Enna verso la D, Paternò spera: il rush finale nel Girone B di Eccellenza

di Valentino Sucato

Ad Enna vi è una attesa spasmodica in vista della ripresa del campionato che sarà dopo la pausa pasquale. Nel girone B di Eccellenza la squadra giallo verde guida la classifica con sei punti di vantaggio sul Paternò quando mancano ben quattro gare alla fine di un torneo che ha visto la squadra di mister Campanella dominare in lungo e in largo. Per gli ennesi dunque si aprono praterie verso la Serie D: bastano solo sette punti.

Non tanti per la verità e il timore,  l’unico che può mettere a repentaglio la vittoria finale, è la rilassatezza che a quanto dicono gli stessi tifosi non abita alle loro latitudini. L’ultima giornata prima della pausa ha regalato colpi di scena che hanno segnato con molta probabilità il corso finale del torneo. Sembrava una giornata a favore degli etnei iniziata con l’anticipo di sabato con un sofferto pareggio degli ennesi nel derby esterno con la Leonfortese penultima in classifica.

Il Paternò però ha fatto harakiri perdendo in quel di  Modica che aveva bisogno disperatamente di vincere per accorciare la distanza proprio con i paternesi. Gap che oggi tra la seconda (Paternò) e la terza  (Modica)  è di 11 punti. Al momento dunque non ci sarebbe playoff. Ma ancora mancano quattro gare e tutto può succedere.

Analizzando il calendario sembra non ci siano grosse difficoltà per l’Enna di ottenere i sette punti, incontrando il Milazzo (gara in casa) attualmente quarto in classifica ma lontanissimo dal duo di testa, Rocca Acquedolcese (nella difficile trasferta tirrenica con la squadra di casa quintultima e in zona playout), Imesi Atl. Catania (gara casalinga) e infine la trasferta a Modica quando già i giochi potrebbero essere chiusi. Insomma a meno di un improbabile crollo della capolista la promozione in D potrebbe essere raggiunta il 21 aprile allo stadio Gaeta nella gara con l’ Imesi che potrebbe comunque non ammainare facilmente la bandiera in quanto non salva matematicamente.

Il Paternò incontrerà in casa il terzultimo in classifica il Messana, il  Mazzarrone che ha soli due punti in più del quintultimo posto, poi in casa con Leonzio quartultimo e infine il Santa Croce ultimo in classifica. Milazzo (44 punti) e Modica (47) sono le uniche squadre che ancora ad oggi potrebbero entrare nei playoff ma il divario sembra troppo ampio da un Paternò (58) che deve cercare di superare la delusione per la sconfitta nella città del cioccolato. Il rischio sta proprio qui.