Eccellenza Girone B: superbo Milazzo, batte la Jonica e conquista la finale playoff

di Valentino Sucato

Il Milazzo conquista la finale playoff del Girone B di Eccellenza battendo la Jonica in partita tiratissima sino alla fine e con gli ospiti che hanno ammainato la bandiera solo un momento dopo il triplice fischio del sig. Haba di Caltanissetta.

Al Marco Salmeri c’era il pubblico delle grandi occasioni per seguire i mamertini impegnati contro un’ altra messinese la Jonica in una partita dal peso specifico altissimo. La prossima sfida sarà in trasferta contro il Modica, la vincente accederà alla fase nazionale per tentare la conquista della Serie D.

La partita

La partita si è decisa dopo solo 14 minuti, grazie all’ uno-due dei padroni di casa che si sono portati sul 2-0 grazie alle reti di Ten Lopez e  di La Spada (nella foto). La reazione ospite è stata tardiva e solamente al 65′ con Dos Santos sono riusciti ad accorciare le distanze. Un pareggio avrebbe portato le due squadre ai supplementari. Al 9′ Portet si oppone a Scolaro, ma dal calcio d’angolo successivo arriva il vantaggio dei locali con un preciso colpo di testa di Ten Lopez. La Jonica barcolla, accusa il colpo e subisce il raddoppio: un preciso cross in area trova puntuale La Spada che infilza Portet. La Jonica reagisce furiosamente con Bozzanga a botta sicura ma sulla linea c’è Dama che respinge. E ancora al  23′ De Leon e al 25′ Morello da buona posizione in area non trovano lo specchio della porta. Al Milazzo resta da colpire in contropiede e al 32′ Savoca salva su colpo di testa di Ten Lopez. Al 65′ arriva il 2-1 con Dos Santos servito da De Jesus. La traversa che respinge il tiro di Zago è simbolicamente l’uscita di scena dalla competizione degli uomini di Famulari da cui ci si aspettava un po’ di più.