Eccellenza girone B: 11 squadre coinvolte nella corsa play out

di Valentino Sucato

Relativamente alla lotta per la salvezza il girone B di Eccellenza presenta un quadro abbastanza complesso nel quale addirittura si può parlare di ben 11 squadre più o meno coinvolte anche se però con dei distinguo. Infatti dal Gela, sesto in classifica, sino al Santa Croce,  le squadre dovranno guardare dallo specchietto retrovisore.

Santa Croce (16 punti)

Il Santa Croce è ultima con 16 punti e rischia la retrocessione diretta, anche se la vittoria di domenica scorsa con il Mazzarone (nella foto) quintultimo ha dato un po’ di fiducia ai biancoazzurri e all’ ambiente. C’è molto da fare comunque a partire dalla gara di domenica in trasferta a Lentini contro il Leonzio che si trova in brutte acque. Nelle restanti giornate ci saranno Leonfortese e Gela in casa, Nebros in trasferta. Nell’ultima giornata a Santa Croce arriverà il “super” Paternò.

Leonfortese (20 punti)

La Leonfortese a 20 punti ha ottenuto due vittorie pesantissime (contro Leonzio e Messana) e un pareggio nelle ultime tre trasferte ma in casa continua a non decollare. E nella prossima giornata ospiterà la capolista Enna. La salvezza passa dalle successive gare con Santa Croce e Rocca Acquedolcese (in trasferta), Milazzo e Gela (in casa).

Messana 1966 (21 punti)

Con appena un punto in più della Leonfortese c’è il Messana (21 p.). Pesano i troppi punti lasciati in casa agli avversari diretti. Dopo la vittoria esterna a Modica ci si aspettava un reale cambio di marcia e invece sono arrivate le due sconfitte casalinghe consecutive con Leonfortese e Mazzarrone in parte riassorbite grazie alla vittoria con il Santa Croce e il pareggio a Gela nella scorsa giornata. Messana-Nebros  di domenica prossima potrebbe chiarire il destino della squadra.

Leonzio 1909 (25 punti)

Crisi profonda per il Leonzio, tre punti nel girone di ritorno. Non vince dal 26 novembre (2-0 in casa con il Gela e fu la quarta vittoria consecutiva) e da una posizione di medio-alta classifica è scivolato al quartultimo posto con 25 punti. Decisive le prossime tre sfide dirette in casa con il S. Croce e Nebros e in trasferta a Gela.

Mazzarrone (28 punti)

A 28 punti il Mazzarrone che deve quanto prima metabolizzare  la sconfitta di domenica scorsa con il fanalino di coda Santa Croce. La gara interna con il Gela e la trasferta successiva (Nebros) potrà dare qualche altro indizio sul futuro della squadra catanese. Nell’ ultima giornata di campionato avrà la gara interna con il Misterbianco. Un vero e proprio spareggio.

Misterbianco (29 punti)

Il primo posto fuori dai playout è occupato proprio dal Misterbianco con 29 punti dopo la vittoria esterna a Leonfortese e due pareggi interni con Jonica e Milazzo intervallati da una sconfitta tennistica con la capolista Enna (6-0). Domenica prossima ci sarà la trasferta con la Rocca Acq. La salvezza potrebbe passare dalle due gare casalinghe con Imesi e Messana. E come già scritto nell’ ultima giornata la trasferta a Mazzarrone.

Rocca Acquedolcese (30 p.)

A 30 punti c’è la Rocca Acqueldolcese che domenica ha ottenuto un pareggio prezioso in trasferta con il Real Siracusa. Pesa molto la sconfitta esterna con il Nebros.  Domenica arriva il Misterbianco e all’ ultima giornata ci sarà sempre in casa la Leonfortese. Le trasferte con Jonica e Milazzo potrebbero essere decisive.

Imesi Atl. Catania (31 p.)

L’ Imesi Atl. Catania ha 31 punti, domenica scorsa ha perso in trasferta con il risultato di 1-0 con la vice-capolista Paternò dopo cinque risultati positivi: un pareggio esterno a Gela e quattro vittorie con dirette concorrenti alla salvezza. Domenica riceve in casa il Real Siracusa e poi la trasferta a Misterbianco, poi ancora in casa la Jonica: da queste prossime tre gare potrebbero arrivare i punti della tranquillità.

Nebros, Real Siracusa, Gela

Situazione più serena per Nebros (33).  Real Siracusa (34) e Gela (35) con quest’ultima che occupa addirittura il sesto posto in classifica ma che è a soli sette punti dal Mazzarrone quando mancano ben 5 gare alla fine della stagione regolare: un paio di passi falsi, specie in scontri diretti potrebbero fare scivolare queste tre squadre nell’ area playout

 

Il regolamento

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 16° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Promozione della Stagione Sportiva 2024/2025

Play-Out

a) Per determinare ulteriori 2 (due) “Retrocessioni” le squadre Classificate all’12°, 13°, 14° e 15° posto di ogni girone parteciperanno ai Play-out;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

 

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

 

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

 

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

 

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

 

e. Del sorteggio.

c) Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica;

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Promozione Stagione Sportiva  2024/2025 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

e) Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo i seguenti accoppiamenti:

12^ Classificata – 15^ Classificata

13^ Classificata – 14^ Classificata

f) Se il distacco tra le squadre 12^ e 15^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 15^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Promozione Stagione Sportiva  2024/2025;

g) Se il distacco tra le squadre 13^ e 14^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 14^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Promozione Stagione Sportiva  2024/2025.