Eccellenza Girone B: da definire playoff e playout, Leonzio in campo con dolore

di Valentino Sucato

Nell’ ultima giornata della stagione regolare del girone B di Eccellenza attesi i verdetti sia dei Playoff che dei playout.

Tutti stretti a Fabrizio Daghio

Sarà una domenica particolare per tutte le squadre nel ricordo della morte avvenuta giorni fa della figlioletta dell’ allenatore della Leonzio Fabrizio Daghio. Evento che sicuramente sarà nella mente di tutti gli addetti ai lavori di questa domenica di fine campionato un po’ triste.

Playoff, Paternò e Modica ok

Con l’Enna già promosso resta da definire il tabellone playoff attualmente con Paternò 62 punti, Modica 56, Milazzo 49. Il Paternò che domenica scorsa ha vinto in casa contro la Leonzio, nelle precedenti settimane ha accusato qualche blackout sprecando l’occasione di saltare i playoff e passare direttamente agli spareggi nazionali.

Così non è stato e si ritrova invece a sei punti che potrebbero diventare al massimo nove se a Santa Croce (ultima in classifica e già retrocessa) gli etnei dovessero vincere e se contemporaneamente i modicani che provengono da quattro vittorie di fila, dovessero perdere in casa con l’Enna,  Dunque i playoff ci saranno.

Milazzo, basta un pareggio

Resta da capire se ci sarà il terzo incomodo e cioè il Milazzo che si trova a -7 dal Modica. I mamertini che domenica hanno vinto in casa contro il Rocca Acquedolcese dopo quattro pareggi di fila, giocheranno in trasferta con l’ Imesi Atl. Catania già salva e senza particolari problemi di classifica, e anche un pareggio porterebbe il Milazzo a giocarsi i playoff contro il Modica. L’unica combinazione per escludere il Milazzo dalla griglia playoff  sarebbe “sconfitta Milazzo” e contemporaneamente “vittoria Modica”.

Playout

Già pronta la lista delle quattro squadre che giocheranno i playout con Messana, Rocca Acquedolcese entrambe a 30 punti, Leonzio a 29, Leonfortese a 28. Dopo le gare di oggi conosceremo la posizione finale di ognuna di loro e i relativi accoppiamenti.

Rocca Acquedolcese- Leonfortese è lo scontro diretto da seguire  con molta attenzione perché il risultato di questa gara potrebbe disegnare il tabellone playout e anzi potrebbe essere la prima gara playout nel caso di vittoria dei padroni di casa.

Il Messana gioca in casa contro la “spensierata” Jonica, entrambe giallorosse. per il Messana arrivare a 33 punti potrebbe essere non difficile. La Leonzio gioca con il lutto al cuore in casa con il Real Siracusa Belvedere che non ha grossi problemi di classifica. I bianconeri con la conquista dei tre punti potrebbero scavalcare la Rocca Acquedolcese nel caso questa venisse fermata dalla Leonfortese.