Eccellenza, Girone A: vittorie per Nissa e Favara. Marineo, Fulgatore e Folgore corsare

di Valentino Sucato

La 24ª giornata del Girone A di Eccellenza recita il copione della gran parte del campionato: le due battistrada Nissa e Pro Favara nelle due gare casalinghe ribadiscono il loro predominio vincendo le rispettive gare con Athletic Palermo e Supergiovane Castelbuono. E così la Nissa mantiene  7 punti di vantaggio sul Favara.

Dietro le grandi

Brutto tonfo del Mazara 46 (nella foto mister Iacono che si è dimesso) che perde in casa con il Fulgatore ed è raggiunto dal Castellammare vincente a Misilmeri. Lo Sciacca batte il Mazara. Il Marineo batte l’Accademia Trapani e addirittura vola al settimo posto. La delicatissima partita tra Casteldaccia ed Aspra finisce senza vincenti. Vittoria esterna per la Folgore Castelvetrano a Geraci .

I numeri della giornata

La Nissa ha battuto per 3-1 i palermitani che sono stati in partita per 55 minuti. Dopo pochi minuti dall’ inizio Barrera ha portato in vantaggio i padroni di casa che però sono raggiunti dai nerorosa al 20′ con Mustacciolo. Poi al 41′ Pisano per il 2-1 nisseni e il definitivi 3-1 al 55′ con Esposito. Il Favara con il classico risultato all’ inglese batte il Castelbuono con un gol per tempo ma soffre sino alla fine. Dopo il gol di vantaggio di Ficarotta al 15′ i padroni di casa tirano i remi in barca e raddoppia solo all’ 88′ con Lucarelli. Il Mazara 46 nella partita casalinga è folgorata… dal Fulgatore per 1-2. Gli ospiti realizzano le reti nei due recuperi dei tempi. Al 46′ del primo tempo un forte tiro di Todaro è deviato in rete da Galfano. L’autorete mazarese è recuperato da Rosella che realizza al 17′ del secondo tempo il pari su calcio rigore che lo stesso Rosella su era procurato. Al 50′ della ripresa Onuoha di testa batte il portiere locale e consegna i tre punti al Fulgatore. La Don Carlo Misilmeri perde l’ennesima partita casalinga: è stato il cinico Castellammare a portare via i tre punti dal Giovanni Aloisio con una rete di Musso.  L’ Unitas Sciacca con le reti di Niosi e Balde (doppietta) liquida la pratica Mazara ultima in classifica e con un calendario impegnativo.  Nel derby tra Casteldaccia e Aspra nulla di fatto e lo 0-0 non serve molto a nessuno. La Folgore Castelvetrano inguaia il Geraci con un 2-1 esterno. I madoniti prima subiscono il vantaggio dei trapanesi al 28′ del primo tempo con Spanò e pareggiano nella ripresa al 2′ pareggia con Panebianco. Al 45′ Anchur buca la difesa locale per la vittoria ospite.

Il Marineo continua la striscia positiva ed è alla terza vittoria consecutiva e addirittura con il bis in trasferta in appena otto giorni. Gli uomini di Vigneri dopo la vittoria Aspra nell’ anticipo della 23ª giornata hanno vinto ancora in trasferta nella sfida spareggio in ottica salvezza con l’Accademia Trapani che era passato in vantaggio con Nolfo a metà primo tempo. Poi D’Agostino per l’1-1 e Sene nei secondi finali ribaltano la gara.

Clicca per leggere risultati e classifiche

Eccellenza Girone A