Eccellenza, Girone A: si salvi chi può

di Valentino Sucato

La lotta salvezza del Girone A di Eccellenza entra nella fase più calda con le ultime tre giornate della stagione regolare e con tanti scontri diretti. Le squadre direttamente interessati sono Aspra  (19 punti), Mazara (20), Fulgatore (21), Casteldaccia (28), Acc. Trapani (29), Geraci (29), Folgore Castelvetrano (31), Marineo (32).

Aspra (nella foto)

Situazione critica per l’Aspra che dopo aver pareggiato 2-2 con il Geraci si appresta ad affrontare le ultime tre gare partendo dalla posizione più scomoda, l’ultimo posto. Farà visita al Mazara46 che domenica scorsa ha perso il derby con il Mazara. E i “canarini”con i tre punti conquistati hanno scavalcato proprio l’Aspra. Le ultime due gare saranno Aspra-Misilmeri e Nissa-Aspra.

Mazara

Il Mazara domenica prossima si recherà a Misilmeri alla ricerca di punti preziosi per cercare di scavalcare il Fulgatore. Mazara-Nissa e Athletic Palermo-Mazara i successivi impegni. Aspra e Mazara vogliono evitare di finire ultime che significherebbe retrocedere direttamente in Promozione.

Fulgatore

Il Fulgatore si guarda dietro per non venire risucchiato all’ultimo posto ma guarda con preoccupazione davanti perché il distacco dal Casteldaccia è pari a 7 punti non lontani dal -10, traguardo che non farebbe maturare il diritto a giocare i playout. Il Fulgatore avrà in serie tre derby trapanesi. Si inizia con  due trasferte consecutive a Castellammare dove la squadra biancoceleste domenica scorsa ha perso in casa con l’Accademia Trapani. E proprio l’Accademia Trapani sarà il successivo avversario del Fulgatore in un derby drammatico per le due squadre in bilico. L’ultimo match sarà Fulgatore-Folgore con la Folgore probabilmente a quel punto già salva.

Casteldaccia

Il Casteldaccia domenica scorsa ha perso in casa on lo Sciacca, dopo essere passato in vantaggio e sciupato un rigore.  Pro Favara-Casteldaccia potrebbe essere una gara difficile ma non proibitiva vista la situazione che vi è nell’ alta classifica e con la Nissa virtualmente promossa in D. Per i granata seguirà la casa casalinga con il Geraci, un  ostacolo decisivo per la salvezza e infine la trasferta con il Mazara46.

Accademia Trapani

L’Accademia Trapani sente profumo di salvezza dopo la vittoria in trasferta di domenica scorsa a Castellammare. Domenica ospiterà l’insidioso Sciacca in una gara importantissima in attesa, ancora in casa, del derby con il Fulgatore per giocarsi tre punti pesanti. Poi Pro Favara-Accademia TP nell’ultima giornata.

Geraci

Il Geraci dopo il pareggio esterno con l’ Aspra si prepara ad un finale di  campionato che la vedrà due volte in casa la prima con il Marineo e nell’ ultima di campionato con lo Sciacca, intervallate dalla trasferta a Casteldaccia.

Folgore Castelvetrano

La sconfitta casalinga con la Nissa non ha causato molti danni alla classifica della Folgore Castelvetrano che a 31 punti può affrontare le ultime tre gare con più serenità e razionalità. La trasferta con l’Athletic Palermo potrebbe portare un altro punto e nel successivo incontro casalingo con il Castellammare conquistare la salvezza per non rischiare nell’ ultima gara nella trasferta con il Fulgatore.

Marineo

Marineo quasi salvo. Mancano tre punti per festeggiare un traguardo che ad inizio campionato veniva considerato difficilissimo da raggiungere. La squadra di Vigneri andrà a Geraci, poi ospiterà il Mazara46 per poi chiudere con il derby dell’ Eleuterio a Misilmeri.

Playout si o no?

Sulla strada verso i playout c’è una spada di Damocle e cioè la regola dei 10 punti. Si rischia infatti di non arrivare a svolgere le gare di playout perché la differenza tra la terzultima e la quartultima è attualmente di sette punti, quella tra la penultima e la quintultima è già di 9. Distanze che potrebbero dilatarsi, appunto, fino o forse oltre i 10 punti