Eccellenza, Girone A, Pro Favara… folgorata a Castelvetrano: Nissa a +7

di Valentino Sucato

Nella ventitreesima giornata del Campionato di Eccellenza girone A, ben 5 vittorie esterne, un pareggio e due vittorie tra le mura amiche proprio nelle due gare che riguardavano le prime due in classifica.

Facile per la Nissa, debacle Favara

A Castelvetrano ci potrebbe essere stata la svolta del campionato: la Folgore aveva bisogno di punti pesanti per la salvezza e li ha ottenuto contro il Favara seconda in classifica che a questo punto del campionato a -7 punti dalla Nissa a sette giornate dalla regular season, se non succede una crisi di immane gravità, puo cominciare il countdown. L’ uno-due della squadra di mister Cavataio (gol di Santangelo e Achor) hanno piegato un Favara deludente e forse poco reattivo e quelle poche occasioni da gol non le ha saputo sfruttare. Per il Favara non è certo la fine del sogno “Serie D” ma adesso la percentuale di possibilità di raggiungere la serie superiore direttamente senza gli spareggio e molto bassa. Per la Nissa dunque una domenica felice con la vittoria sull’Accademia Trapani squadra invischiata nella lotta salvezza con 23 punti in zona playout. Sul terreno amico del Tomaselli la squadra di mister Terranova ha segnato tre reti, Pagano, Esposito, Semenzin, chiudendo di fatto la gara. Per le statistiche il gol degli ospiti con Campanella e la doppietta di Tripoli per il 5-1 finale.

Sciacca e Casteldaccia corsare

A sorpresa il Supergiovane Castelbuono cede i tre punti ad uno Sciacca cinico a cui va il merito di aver saputo ribaltare la gara dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo con il gol madonita di Grandis. I neroverdi non si sono persi d’animo e resistendo agli attacchi dei locali, hanno prima pareggiato con King e raddoppiato al 90′ su rigore realizzato da Concialdi. Nulla di fatto tra Fulgatore e Geraci finita 0-0 con i trapanesi al terzultimo posto frenati in casa dai madoniti la cui classifica non è serena a -3 dal quartetto playout. Il Mazara fa harakiri in casa con un Casteldaccia che ottiene tre punti,  importantissimi per la lotta salvezza, con la rete di Sferruzza.

Anticipi: bene Misilmeri, Marineo e Mazarese

Tre anticipi nel Girone A di Eccellenza nella 23ª giornata e tre vittorie esterne che ridisegnano la parte centrale della classifica e danno un chiaro segnale sulla scrematura della lotta per il mantenimento della categoria.  La lotta per la terza piazza, per la verità effimera per la poca probabilità di aggrapparsi ai playoff, ha preso un’accelerazione verso Mazara ’46.

A Castellammare deludono i padroni di casa: la stoccata di Erbini e l’1-0 finale per gli ospiti mettono, forse, nella giusta gerarchia le due squadre trapanesi. Castellammare e Mazara 46 sono due belle realtà calcistiche con la squadra di Mister Iacono che ha un tasso tecnico superiore ai cugini a cui va riconosciuto il merito di ottenere risultati importanti per una classifica invidiabile.

Il Misilmeri con la vittoria  esterna al Favazza di Terrasini, 4-2 con i nerorosa dell’Athletic Palermo ha definitivamente dimostrato di aver dimenticato il periodo non certo positivo d’inizio stagione. Acquisti mirati e l’arrivo di mister Napoli hanno rimesso le cose a posto presentando ai tifosi della Don Carlo una squadra con un nuovo volto e soprattutto con risultati positivi (come il pareggio casalingo con la Nissa)  e una classifica onorevole con un ottimo sesto posto. La sequenza dei gol: Federico per lo 0-1 misilmerese, raddoppio di La Vardera, il gol di Manfrè con la complicità di un difensore misilmerese per l’1-2, poi Cossentino per l’1-3, il gol dell’ ex Giuliano per il 2-3 e il definitivo gol biancorosso di Maltese.

Il Marineo conquista ad Aspra tre punti pesantissimi contro una diretta avversaria nella lotta per la salvezza. Un gol per tempo: Fuschi per lo 0-1 e il raddoppio di Lo Vico nel finale e la squadra di Vigneri a braccetto con la Folgore, aggancia l’Athletic Palermo  a 28 punti.

 

La squadra dell’ Aspra sconfitta in casa dal Marineo