Eccellenza girone A, Playout: un ballo con dieci dame

di Valentino Sucato

C’è molto traffico nella zona playout nel Girone A del campionato di Eccellenza con ben dieci squadre (nella foto il Geraci) a cercare di migliorare la propria classifica per non retrocedere direttamente o per evitare la lotteria dei playout. Con cinque turni da giocare e quindici punti a disposizione per ognuna delle contendenti è ovviamente complicato fare qualsiasi previsione. Tuttavia quello che si può fare è  studiare il trend delle ultime settimane e ipotizzare un tasso di rischiosità per ognuna delle dieci compagini. Considerato che il quintultimo posto (l’ultimo che obbliga a disputare i playout) è occupato con 26 punti dall’ Accademia Trapani, bisogna partire da questo punto per ipotizzare le possibilità di tutto il resto delle dieci squadre.

Mazara

Mazara 16 punti con quattro vittorie e quattro pareggi e 17 sconfitte. Cinque di queste nelle ultime cinque gare, l’ultima in casa con il Favara con il risultato di 0-4. E dire che prima di queste cinque sconfitte la squadra aveva ottenuto 4 risultati utili consecutivi con due pareggi e due vittorie esterne. E le prossime partite potrebbero non aiutare. Trasferta a Geraci, poi derby con il Mazara 46, trasferta a Misilmeri, partita casalinga con la capolista Nissa ed infine trasferta con l’Athletic Palermo.

Aspra

A 18 punti c’è l’Aspra che ha cambiato allenatore e che spera di non finire risucchiato dal Mazara. Per la squadra gialloverde tre vittorie (l’ultima proprio con il Mazara) nove pareggi e tredici sconfitte. E nelle ultime cinque gare avrà tre trasferte, Favara, Mazara46 e Nissa, due partite casalinghe con Geraci e Misilmeri.

Fulgatore

Con 21 punti c’è il Fulgatore che nelle ultime  settimane è andata a fasi alterne. Con qualche pareggio, una vittoria in trasferta con il Mazara 46, e soprattutto con la sconfitta casalinga per 0-3 di domenica scorsa con il Misilmeri. Il proseguo del campionato vedrà i trapanesi in trasferta a Caltanissetta con la capolista Nissa, poi in casa con in casa con l’Athletic Palermo e per finire tre derby trapanesi in ordine con Castellammare e Accademia TP in trasferta e infine in casa con la Folgore Castelvetrano.

Casteldaccia

A 25 punti c’è il Casteldaccia che nelle ultime gare ha dato buoni segnali di ripresa: vittorie in trasferta a Mazara e Marineo intervallate da un pari casalingo 0-0 nel derby con l’Aspra. Per la squadra granata ci saranno tre trasferte (Accademia Trapani, Favara e Mazara ) e due gare casalinghe con Sciacca e Mazara 46.

Accademia Trapani

L’Accademia Trapani con 26 punti occupa la quintultima posizione, una specie di spartiacque tra il purgatorio e paradiso. Nelle ultime gare ci sono le vittorie a Misilmeri, a Palermo con l’Athletic e in casa con l’Aspra e le sconfitte pesanti  con la Nissa e in casa con il Marineo. Nelle ultime cinque gare, tre in casa  (Casteldaccia, Sciacca e Fulgatore) e due in trasferta a Castellammare e Favara.

Geraci

Appena fuori la “zona rossa” dei playout con un solo punto di vantaggio sull’Accademia Trapani c’è il Geraci (27 punti). Nella ultimo otto gare ben cinque pareggi per 0-0 e tre sconfitte a Misilmeri, in casa con la Nissa e la Folgore Castelvetrano. I prossimi impegni saranno in casa con Mazara, Marineo e Sciacca, e in trasferta a Aspra e Casteldaccia.

Athletic Palermo

A 28 punti c’è l’ Athletic Palermo che nelle ultime sette gare ha ottenuto un solo punto! Cinque gare quelle che si presentano davanti ai nerorosa molto difficili con Castellammare, Folgore e Mazara in casa, Fulgatore e Castelbuono in trasferta.

Misilmeri, Marineo, Folgore

Per altre squadre Folgore, Marineo a 31 punti e Don Carlo Misilmeri a 32, al momento nessun reale pericolo anche se in questo finale di campionato come sempre le sorprese sono dietro l’angolo. Domenica al Giovanni Aloisio di Piano Stoppa ci sarà Misilmeri – Folgore, il Marineo andrà a Sciacca. E nell’ultima giornata il derby dell’ Eleuterio Misilmeri-Marineo.

Il regolamento

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 16° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Promozione della Stagione Sportiva 2024/2025

Play-Out

a) Per determinare ulteriori 2 (due) “Retrocessioni” le squadre Classificate all’12°, 13°, 14° e 15° posto di ogni girone parteciperanno ai Play-out;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

c) Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica;

 

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Promozione Stagione Sportiva  2024/2025 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

e) Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo i seguenti accoppiamenti:

12^ Classificata – 15^ Classificata

13^ Classificata – 14^ Classificata

 

f) Se il distacco tra le squadre 12^ e 15^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 15^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Promozione Stagione Sportiva  2024/2025;

 

g) Se il distacco tra le squadre 13^ e 14^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 14^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Promozione Stagione Sportiva  2024/2025.