Eccellenza, Girone A: per la Nissa inizia il countdown

di Valentino Sucato

Nell’ anticipo della 25ª giornata del Girone A del campionato di Eccellenza, l’Athletic Palermo (nella foto) assesta un 3-1 al quotato Castellammare e raggiunge a 31 punti Folgore e Marineo distanziandosi di cinque punti dal quintultimo posto occupato dall’ Accademia Trapani. Domani tante le sfide che potrebbero ridisegnare la classifica soprattutto nella parte bassa.

Nissa e Favara, duello a distanza

Per quanto concerne zona alta della classifica due sono le gare da seguire con molta attenzione: Nissa-Fulgatore e Favara-Aspra. Pronostici che sembrano chiusi e che potrebbero lasciare inalterato il gap tra le prime due, Nissa (68 punti) e Favara (61). L’effetto del distacco tuttavia non deve lasciare indifferenti perché significa che la Nissa si avvicinerebbe di molto al traguardo della serie D avendo una giornata in meno. L’ Aspra che in settimana ha cambiato allenatore potrebbe avere una reazione significativa. Il Fulgatore che domenica ha subito un pesante 0-3 dal Misilmeri, a Caltanissetta, venderà cara la pelle nonostante il divario tra le due squadre sia consistente.

Centro-classifica

Mazara ’46 e Supergiovane Castelbuono giocheranno una gara senza assilli di classifica, ormai, infatti, le due squadre hanno poco da dire al campionato.

Punti-salvezza pesanti…

Lo Sciacca ospita un Marineo desideroso di riscatto dopo la sconfitta interna di domenica scorsa con il Casteldaccia. La squadra di Vigneri soprattutto in trasferta riesce a capitalizzare le azioni veloci. Lo Sciacca non starà a guardare. Misilmeri e Castelvetrano sono due ottime squadre distanziate di un solo punto in classifica a favore degli uomini di mister Napoli. Né il  Misilmeri né la Folgore che nell’ ultimo incontro ha perso in casa con il Mazara46 si possono permettere passi falsi perché l’area dei playout è molto vicina: potrebbe venire fuori una gara spettacolare.

…e pesantissimi

Infine due gare-spareggio che mutare notevolmente la parte bassa della classifica. Geraci-Mazara potrebbe essere l’ultima spiaggia per i trapanesi che occupano l’ultimo posto in classifica. Il Geraci che viene da un pareggio in trasferta a Castelbuono, è in una situazione molto delicata perché un pareggio o una sconfitta potrebbero far precipitare la squadra in zona playout da cui dista adesso ad un solo punto. Gara aperta a qualsiasi risultato, come lo è anche Accademia Trapani-Casteldaccia. Entrambe le squadre provengono da due vittorie esterne ma la classifica è ancora precaria. I trapanesi occupano la migliore posizione dell’ area playout, il Casteldaccia però è a solo un punto.