Eccellenza, girone A: Nissa a Castellammare. Mazara 46, c’è Masi in panchina

di Valentino Sucato

La venticinquesima giornata del girone A di Eccellenza propone l’ennesima ed avvincente sfida parallela tra i due team più forti della classifica generale, Nissa e Pro Favara .

Nissa e Favara in trasferta

La capolista sabato farà visita alla terza forza del campionato quel Castellammare che continua a raggranellare punti e consensi anche se a questo punto del campionato i 16 punti di distacco dalla seconda sono tanti per poter ambire ai playoff. Proprio per questo motivo i trapanesi potrebbero fare un brutto scherzo agli uomini di Terranova giocando in scioltezza con il solito obiettivo di fare l’impresa senza nulla da perdere e in caso di risultato positivo aiutare i favaresi che domenica faranno visita ad un Mazara non rassegnato che pur trovandosi in ultima posizione in classifica può sempre nutrire ancora qualche speranza di accedere ai playout.

L‘Aspra è infatti a soli due punti dagli uomini di Marino. Se la Nissa dovesse perdere punti a Castellammare per il Favara in caso di vittoria a Mazara potrebbe essere una grande iniezione di fiducia in vista delle ultime cinque partite. Comunque appare evidente che, almeno sulla carta, la giornata sembra essere favorevole agli uomini di Catalano.

Mazara46, nuovo allenatore

L’altra terza in classifica e cioè il Mazara 46 (nella foto) dovrà metabolizzare il cambio dell’ allenatore. Le dimissioni di mister Iacono di domenica scorsa dopo la sconfitta con il Fulgatore sono state un brutto colpo per tutto l’ambiente.  La guida tecnica è stata affidata a mister Daniel Masi, allenatore dell’under 19. L’esordio sarà a Castelvetrano contro una Folgore  in forma smagliante, che viene da tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare ed è alla ricerca di ulteriori punti salvezza.

Il derby madonita

Derby madonita tra Castelbuono e Geraci. Partita di difficile lettura per un Supergiovane che non ha problemi di classifica e che comunque vorrà onorare gli impegni in calendario contro un Geraci che con 26 punti si trova in piena lotta salvezza a +3 dall’ area playout. Per gli uomini di mister Mirto una vittoria contro i cugini d Castelbuono potrebbe assumere un valore aureo in vista delle sfide dirette nelle successive giornate cje saranno con Mazara, Aspra, Marineo e Casteldaccia.

Le altre sfide

Lo Sciacca con 34 punti è in una specie di limbo, troppo lontano sia dall’ alta classifica che dalla zona playoff. Nell’ anticipo di sabato prossimo con l’ Aspra avrà però un’ avversaria con il cosiddetto “sangue agli occhi”, vogliosa di vittoria. In altre partite simili a questa lo Sciacca ha mostrato tutta la sua forza e il suo cinismo. Partita apertissima. Il Marineo dopo tre vittorie di fila di cui due esterne guarda con più tranquillità la fine del campionato cercando di ottenere punti preziosi per brindare prima possibile alla salvezza. Il Casteldaccia che nel girone di ritorno ha sofferto molto, ha solamente 22 punti, pochi per non tentare il colpo grosso al Biagio Conte. Gli uomini di mister Vigneri stanno stupendo tutti e vorranno continuare a farlo. Delicata gara sabato per l’Athletic Palermo contro l’ Accademia Trapani. Per i palermitani una vittoria significherebbe un decisivo passo avanti verso la salvezza e un brutto colpo per i trapanesi che però in caso di vittoria potrebbero mettere il naso fuori dalla zona playout.

Il Fulgatore che domenica ha vinto la gara esterna con Mazara 46 ospita il Misilmeri che alterna ottime gare a brucianti sconfitte come le due ultime in casa contro l’Accademia Trapani e il Castellammare. Per il Fulgatore a 21 punti una gara di capitale importanza per la salvezza.