Eccellenza girone A: le prime sfide in campionato e le curiosità

di Nunzio Currenti

Dal 15 settembre tutto si azzera. Il calcio di agosto andrà ufficialmente in pensione. E i riflettori si accenderanno sul campionato. E che girone A di Eccellenza dobbiamo attenderci? Lo scorso anno Nissa e Favara fecero il vuoto. I nisseni vinsero il campionato. Il Favara (oggi CastrumFavara dopo l’unione con il Canicattì) saltò il primo turno dei play offi. Si riparte con certezze nuove con equilibri da definire al termine di un mercato che ha certamente definito la griglia. In questo campionato però le insidie sono sempre fietro l’angolo.

eccellenza girone a

Il Città di Gela, considerata la favorita principale per la vittoria finale, è stato sconfitto in Coppa Italia dall’Unitas Sciacca (0-2). C’è ancor la gara di ritorno prima di avventurarsi in campionato

La formazione di Pensabene dovrà vedersela all’esordio in quel di Casteldaccia. Proprio l’Unitas Sciacca è attesa invece dal Don Carlo Misilmeri. Nelle altre sfide da segnalare il debutto interno dell’Athletic Club Palermo sulla Folgore per valutare da subito l’impatto degli uomini di Raciti sul campionato. San Giorgio Piana (nella foto Alaimo)-San Vito Lo Capo ricorda il duello della passata stagione in Promozione con la prima promossa in Eccellenza e con i trapanesi capaci di battere il Vittoria in finale di Coppa Italia. Parmonval, ripescata in Eccellenza, debutta tra le mura amiche per sfida l’Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo. Completano il quadro Lascari-Partinicaudace e Accademia Trapani-Supergiovane Castelbuono, Castellammare-Marsala.

 

L’esordio in casa per il Gela è fissato il 22 settembre con il Lascari Cefalù. Nella stessa giornata anche l’Unitas Sciacca usufruirà del supporto casalingo nella partita contro il Castellammare. La classicissima Misilmeri-Marineo rende il piatto della seconda subito gustoso. Come non ricordare San Vito-Parmonval (avversari lo scorso anno in Promozione), Folgore-San Giorgo Piana, Marsala-Casteldaccia con i marsalesi che hanno dalla loro tradizione e grande tifo, Partinicaudace-Accademia Trapani, Supergiovane Castelbuono Da segnare i primi scontri certamente indicativi. Il 29 settembre la sfida di Misilmeri è certamente da cerchiare in rosso per i gelesi, vista anche la forza della rosa della Don Carlo. Come il derby casalingo per l’Athletic che se la vedrà con il Marineo.

Il 3 novembre, da seguire, in occasione dell’ottava giornata, Città di Gela-Athletic Palermo. Per i palermitani un tour de force incredibile, perché appena due settimane prima gli uomini di Raciti renderanno visita allo Sciacca. Due settimane chiave per la stagione degli atletisti. Nella tredicesima giornata, sul piano tecnico, spicca proprio Sciacca-Gela.

 

Nella foto l’ultimo innesto del San Giorgio Piana, Alaimo, presentato venerdì