Eccellenza girone A: il menù della 24ª giornata

di Valentino Sucato

Nissa e Favara, sarà ancora duello ?

La 24ª giornata del Girone A di Eccellenza per le due battistrada prevede due gare casalinghe: la Nissa, in fuga con 7 punti di vantaggio sul Favara, incontra l’Athletic Palermo già sconfitto in casa dal Misilmeri domenica scorsa. I nerorosa  occupano una posizione tranquilla in classifica e ciò potrebbe rappresentare una marcia in più per tentare l’impresa a Caltanissetta.

L’inseguitrice Favara ospita il coriaceo Supergiovane Castelbuono, avversario tosto ed imprevedibile. Quale sarà l’atteggiamento dei gialloblu? Ci sarà la reazione dopo la sconfitta di Castelvetrano che di fatto ha allontanato la Nissa? Difficile da pronosticare, ma tutto, a questo punto, va messo in conto. Per il Castelbuono stesso ragionamento fatto per l’Athletic. La rilassatezza può essere un punto di forza ma al contrario anche una pessima compagna. Ci sarà la sorpresa?

Castellammare a Misilmeri

In casa gioca anche la terza forza del campionato, il Mazara’46 che è molto lontano dal Favara (13 punti) ospita il Fulgatore terz’ultimo con fame di punti. Tutto è possibile in questo derby trapanese. Il Castellammare che è uscito sconfitto nella gara casalinga con il Mazara 46, va al Giovanni Aloisio di Misilmeri dove incontrerà gli uomini di mister Napoli in forte crescita.  Per i trapanesi sarà difficile portare via dei punti da Piano Stoppa con i biancorossi che vorranno continuare a scalare la classifica.

Tra Geraci e Folgore potrebbe venire fuori una gara aperta con gli ospiti che hanno in corpo ancora la gioia di aver battuto la Pro Favara e ciò potrebbe essere una freccia in più nell’ arco della squadra di Cavataio che, però, ha il record di pareggi, ben 13 su 23 partite giocate. Il punto andrebbe bene agli ospiti ma non per i madoniti che però sentono il fiato al collo dell’ Accademia TP da cui distano soltanto   3 punti.

Sfide salvezza: Aspra a Casteldaccia, Mazara a Sciacca

A Sciacca il Mazara si gioca una buona fetta di salvezza. Una sconfitta per gli uomini di Marino potrebbe essere devastante. Partita che probabilmente sarà condizionata dall’ aspetto emozionale con lo Sciacca che non ha alcun obiettivo “caldo” semmai quello mantenere, più che  migliorare, il sesto posto da cui il Misilmeri dista solo due punti.

Visto l’ultimo posto in classifica mister Marino dovrà tirare fuori dal cilindro un leone al posto del classico coniglio, impresa difficile ma non impossibile.  Il Marineo dopo la vittoria esterna con l’Aspra affronterà la seconda trasferta consecutiva con più consapevolezza nei propri mezzi e con un pizzico di serenità in più. Ai trapanesi non è consentita nessuna distrazione,  l’unico risultato utile è la vittoria ma gli uomini di Vigneri soprattutto fuori casa riescono a colpire con veloci contropiedi.

Il Marineo, dopo due vittorie consecutive, pur occupando l’ultima posizione di sinistra della classifica, non può permettersi passi falsi che potrebbero compromettere quanto fatto di buono fino adesso. La gara più delicata in prospettiva  playout è il derby Casteldaccia-Aspra (nella foto di copertina). I padroni di casa, la scorsa settimana a Mazara, hanno vinto la prima gara del girone di ritorno e i tifosi si augurano che non sia stato un fuoco di paglia. L’Aspra è in penultima posizione e dopo la sconfitta casalinga con il Marineo la situazione si è complicata. L’Aspra  a Casteldaccia non può sbagliare.