Eccellenza, Girone B: playoff si o playoff no?

di Valentino Sucato

Con l’ Enna già promossa in Serie D, il girone B di Eccellenza si avvia alla conclusione di una stagione regolare ricca di contenuti tecnici e di spettacolo.

Playoff, non per quattro!

A tenere banco i playoff a cui concorrono al momento quattro squadre anche se un attento esame della classifica porta a pensare che i posti disponibili saranno tre. Infatti a due giornate dalla fine la differenza di punteggio tra il Paternò secondo a 59 punti e il quinto posto è di 13 punti e dunque se non si ripeteranno i blackout che hanno contraddistinto il finale di questo campionato del Paternò è comunque legittimo ipotizzare una griglia dei playoff a tre squadre.

Paternò,  c’è la reazione?

Il Paternò ha solo sei punti di vantaggio sul Modica (53) che a sua volta ne ha sette sia sulla Jonica nella foto (46), che sul Milazzo. Potrebbe anche, seppur in linea matematica, configurarsi un’ improbabile uscita di scena sia del Milazzo che della Jonica qualora il Modica riuscisse a distanziarle di 10 punti. Il Paternò che nelle ultime tre settimane ha dilapidato un enorme vantaggio raccogliendo un solo punto, domenica prossima ha una gara casalinga insidiosa con il Leonzio, terzultimo, che però ha bisogno di punti salvezza. Nella gara successiva gli etnei si recheranno a Santa Croce Camerina squadra ormai retrocessa in Promozione, sei punti potrebbero essere a portata di mano.

Modica, ostacolo Jonica

Per il Modica due gare di difficile lettura, la prima con la Jonica in trasferta e la seconda in casa con l’Enna. Incredibile la situazione in cui si è venuta a trovare la Jonica. Per la squadra di Santa Teresa Riva vincere contro il Modica significherebbe allontanere i ragusani dal Paternò probabilmente di nove punti. Modica-Enna sarebbe l’ultima spiaggia per i padroni di casa.

Jonica, vincere può essere controproducente …

Sembrerebbe dunque più conveniente per la Jonica pareggiare con i modicani ma in questo caso favorirebbe il rientro e il sorpasso degli avversari del Milazzo. La Jonica poi nell’ultima giornata incontrerà in trasferta il Messana che è un piena lotta playout.

Milazzo, operazione sorpasso?

Il Milazzo che nelle ultime quattro giornate ha raccolto solo quattro pareggi giocherà in casa con la “pericolante” Rocca Acqualdocese e poi andrà a fare visita alla Imesi Catania che dovrebbe a quel punto essere salva. Dunque playoff che potrebbero includere tre squadre oppure solamente due, ma il rischio di non potersi svolgere ed evaporare in base ai risultati incrociati tra Paternò e Modica.