Eccellenza, Gir. B: è festa per Leonfortese e Leonzio, perdono in casa e retrocedono Messana e Rocca Acquedolcese

di Valentino Sucato

Playout amara per le messinesi Rocca Acquedolcese e Messana che negli spareggi playout perdono le rispettive partite in casa concedendo il lasciapassare salvezza a Leonfortese e Leonzio.

Rocca Acqueldocese- Leonfortese 0-1

Risultato a sorpresa allo stadio Latteri-Scaffidi di Acquedolci dove la Leonfortese ha battuto nella gara secca di playout la Rocca Acquedolcese per 1-0. Come già l’anno scorso la Leonfortese si assicura il diritto a partecipare al prossimo campionato di Eccellenza grazie ad una rete di Cacicia alla mezz’ora del primo tempo. Risultato sorprendente non solo perché i biancoverdi giocavano in trasferta ma anche perché domenica scorsa la stessa gara valevole per l’ultima gara della stagione regolare era stata vinta nettamente dalla Rocca Acquedolcese per 4-1. Il merito della rete di Cacicia va condiviso con Graziano che dopo una serpentina sulla fascia destra ha crossato a centro area dove Cacicia ha insaccato. La Rocca Acquedolcese retrocede nel campionato di Promozione.

Messana – Leonzio 2-3

Ricca di gol il secondo match playout del girone B di Eccellenza tra il Messana e la Leonzio finita 2-3 per gli ospiti che restano in Eccellenza per il Messana una retrocessione in Promozione amara visto anche alcuni risultati in campionato contro le grandi squadre. Ospiti subito in vantaggio con Miranti che in area riceve la sfera da fallo laterale e batte il portiere locale.

Due minuti dopo c’è lo 0-2 per la rete del bianconero Reis. Al 37′ l’azione che probabilmente decide la gara con il calcio di rigore per i locali calciato da Cannavò e parato d portiere ospite. Nel secondo tempo dopo due minuti il messinese Fragapane realizza l’1-2 che illude i locali per sei minuti.

All’8′ Manzoni riporta gli ospiti sul doppio vantaggio: 1-3. Il Messana accorcia nuovamente le distanze con Genovese al 15′. Poi l’arrembaggio dei padroni di casa che lasciano praterie nella propria metà campo agli avversari e con entrambe le squadre che sfiorano la rete. Finisce 3-2 per la Leonzio.