Eccellenza, Gir. A: Nissa e Favara vincono, Casteldaccia e Folgore solo pari
di Valentino SucatoEccellenza21 Aprile 2024 - 20:09
Il Girone A di Eccellenza che oltre ad aver già decretato la Nissa come squadra vincente della classifica finale e dunque promossa in Serie D e il diritto del Pro Favara a disputare gli spareggi senza passare dai playoff, nella penultima giornata ha lasciato ancora incerta la parte bassa della classifica. E di conseguenza gli accoppiamenti dei playout sono ancora da definire.
Nissa vittoria in casa del Mazara
La Nissa è andata a vincere come da pronostico a Mazara per 2-1 con le reti nissene di Agudiak e Cittadini, a nulla è valsa la marcatura di Bojang per i locali. I canarini scendono all’ ultimo posto raggiunti dall’ Aspra che ha pareggiato in casa con il Misilmeri per 2-2. Dopo il gol iniziale di Maltese, i padroni di casa hanno ribaltato il risultato con Barbera e Giglio ma nel finale è arrivato il pari di Lo Gerfo. Aspra a 20 punti insieme al Mazara ben lontani (+11 punti) dal quintultimo posto occupato dall’ Accademia Trapani e dunque, in attesa dell’ ultima gara, al momento fuori dalla griglia playoff.
Derby trapanese tra Accademia Tp e Fulgatore
Accademia Trapani e Fulgatore, in un derby fratricida hanno chiuso sull’1-1. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Nolfo, gol che avrebbe potuto rappresentare la matematica salvezza se non fosse arrivato il pari degli ospiti nel quarto d’ora finale con Spanò.
Il Fulgatore sale a 22 praticamente a -9 proprio dall’ Accademia e soprattutto a -7 dal Casteldaccia che oggi non è riuscito a piegare la resistenza del Geraci finendo per pareggiare a reti bianche una partita che avrebbero dovuto vincere in vista dell’ ultima trasferta con il Mazara 46 di domenica prossima. E, proprio, a Marineo contro l’Oratorio San Ciro e Giorgio (nella foto) è arrivata l’ennesima sconfitta per la terza in classifica, il Mazara 46, risultato che ha sancito la salvezza matematica degli uomini di Vigneri che hanno realizzato quattro reti con Morana, D’Agostino, Sene (rig.) e Ciccio Maggio. Non c’è stata mai partita nonostante i due gol degli ospiti con Murania e a dieci secondi dalla fine di Licata. A Castelbuono i locali della Supergiovane salutano il pubblico con la vittoria per 1-0 sull’Athletic Palermo con la rete di Torres Martinez. La Folgore Castelvetrano chiude in pareggio il derby con il Castellammare reti del locale Gancitano e di Oliveri.
Pro Favara, poker da copertina
Il Pro Favara continua a vincere: a Sciacca netta vittoria sui locali per 4-1 con la doppietta di Lupo, e i gol di La Piana e Lucarelli. Per i padroni di casa a segno Iraci. Incerta la lotta per evitare la retrocessione diretta che riguarda Aspra, Mazara e Fulgatore. Per la lotta playout cinque squadre, oltre alle tre già citate, anche Casteldaccia, Accademia Trapani, che avrà lo scontro diretto nell’ ultima giornata in trasferta con il Fulgatore.