Eccellenza femminile, Giovanile Rocca e Siracusa protagoniste

di Redazione

Dopo avere analizzato il campionato di Serie C femminile con protagoniste Catania e Palermo, passiamo in rassegna anche le squadre che animano il torneo di Eccellenza Sicilia, la cui Poule Promozione, in corso di svolgimento, ha esaurito l’intera tornata delle gare di andata. Come ci si aspettava, alle prime due posizioni del torneo che consegnerà il titolo regionale, le vincenti dei Gironi A e B, Giovanile Rocca e Siracusa Calcio . Nel torneo parallelo della Coppa Italia Eccellenza Regionale il Siracusa Calcio  ha alzato il trofeo al cielo, vincendo sul Palermo FC.

REGULAR SEASON. Sei squadre nel Girone A e cinque in quello B, ciascuno con una che ha partecipato fuori classifica, rispettivamente Palermo FC e JSL “squadra B”. Hanno guadagnato l’accesso alla Poule Promozione le caprileonesi della Giovanile Rocca, vincitrici imbattute del Girone A, Virtus Femminile Marsala e JSL di Brolo, oltre a Siracusa Calcio, vincitrici del Girone B, Unime e Cr Scicli.

POULE B. Le altre squadre aventi diritto di classifica hanno poi partecipato al mini torneo della Poule B: le palermitane della Vigor CP, che nel Girone A si sono piazzate meglio dello Sport PA (erede del Palermo Women, la scorsa stagione in Serie C, il cui titolo è stato rilevato dal Palermo FC), poi Alpha Sport di San Gregorio e Vittoria FC. Domenica scorsa si è giocata l’ultima gara, l’Alpha Sport ha staccato nettamente le avversarie, aggiudicandosi la competizione.

POULE PROMOZIONE. Il torneo, che aggiudicherà il titolo siciliano alla vincitrice e permetterà l’iscrizione alla Serie C nella stagione 2024-25, osserva la sosta delle festività pasquali, e ripartirà domenica 7 aprile con la prima giornata di ritorno. Al termine della prima tornata la Giovanile Rocca, unica a registrare tutte vittorie per un totale di 15 punti, sembra avere preso il largo e stacca il Siracusa Calcio di cinque lunghezze; seguono JSL (7), V. Fem.le Marsala (5), Cr Scicli (3) e Unime (2).

COPPA ITALIA ECCELLENZA REGIONALE. Sul campo neutro dello Stadio Mazzola di San Cataldo, sabato scorso, le leonesse del Siracusa Calcio hanno vinto la Coppa Italia Eccellenza. Le siracusane, guidate dal tecnico Luciano Buda, hanno battuto il Palermo, conquistando la finale per 2-1 grazie alla doppietta di Lucrezia Rizzo. Le rosanero si erano imposte nei turni precedenti su Vigor CP, JSL e V. Fem.le Marsala; le siracusane su Alpha Sport, Scicli e Unime. In quanto detentrici del trofeo siciliano le siracusane parteciperanno alla fase nazionale, che prevede fasi interregionali e finali; seppure complicatissima, la difficoltà della vittoria di questo torneo viene ulteriormente premiata con la promozione in Serie C, occasione ghiottissima anche per le siciliane.

CONVOCATE TORNEO REGIONI. Sono 15, spalmate su sei squadre, le ragazze convocate dal tecnico Maria Antonia Giammanco, sulle 20 complessive, per la Rappresentativa Femminile siciliana che a partire da domani, sabato 23 marzo, prenderà parte alla 60^ edizione del Torneo delle Regioni, in svolgimento in Liguria. Sono Florio e Cammareri (Giovanile Rocca), Perrone e Visalli (Unime), Berte, Bilardi, Merlino e Salerno (Jsl), Malizia (Cr Scicli), Arico, Di Mauro e Mouddih (Siracusa Calcio), infine Bannino, Donato e Pisciotta (Virtus Femminile Marsala).
Vincenzo La Corte