23 Giugno 2026, 13:57
Eccellenza, ecco i comunicati di Vittoria, Priolo e Sancataldese, pubblicati tramite i propri canali social.
Il Vittoria, in vista della stagione 2026-27, è pronto a rimettersi in gioco. Chiuso il Girone B del campionato con la conquista della piazza d’onore, solo dietro alla capolista Modica, ha poi perduto l’occasione della finale play-off contro l’Avola, promossa in Serie D. Di seguito il comunicato integrale.
“Eccoci pronti ad affrontare una nuova stagione, con entusiasmo, passione e grande senso di appartenenza. La Società FC Vittoria si presenta ai nastri di partenza della stagione sportiva 2026/2027 con rinnovato entusiasmo e con l’obiettivo di continuare a crescere dentro e fuori dal campo. Un gruppo unito, fatto di persone che condividono gli stessi valori, la stessa passione e l’amore per questi colori. Questo il quadro societario che guiderà il club nella nuova stagione, con l’impegno quotidiano di lavorare per il bene dell’FC Vittoria e di tutta la sua comunità sportiva”.
Ecco invece il comunicato (in estratto) diffuso dal Priolo, club che ha vinto il proprio girone del campionato di Promozione, acquisendo il diritto di partecipare al prossimo di Eccellenza.
“La vittoria del campionato di Promozione e la conseguente conquista dell’Eccellenza rappresentano il punto più alto raggiunto dalla società in sedici anni di attività ininterrotta. In questi sedici anni il club ha saputo superare ogni difficoltà, operando costantemente senza poter contare su una struttura sportiva propria e riuscendo comunque a costruire una realtà riconosciuta a livello regionale per serietà, organizzazione e valorizzazione dei giovani. Il settore giovanile è diventato uno dei punti di riferimento del territorio grazie alla partecipazione ai campionati regionali Élite, alla conquista del titolo regionale Under 19 nel 2024 e ai numerosi riconoscimenti ricevuti dalla Lega Nazionale Dilettanti per l’attività di valorizzazione dei giovani calciatori.
L’Eccellenza non rappresenta soltanto una categoria superiore. Significa assicurare agli atleti e agli staff le migliori condizioni di lavoro. Significa offrire alle famiglie, ai sostenitori e agli appassionati la possibilità di vivere il calcio come momento di aggregazione e spettacolo, con strutture adeguate all’accoglienza del pubblico e alle esigenze di una competizione che vede la presenza di società blasonate e realtà provenienti da categorie superiori. Per questo motivo, nel corso delle riunioni societarie, è emersa con chiarezza la necessità di valutare attentamente tutte le condizioni indispensabili per garantire continuità e ulteriore crescita al progetto sportivo. Tra queste, assume un ruolo centrale la disponibilità di adeguate garanzie infrastrutturali, elemento oggi imprescindibile per affrontare con la dovuta professionalità il massimo campionato dilettantistico regionale.
La nostra responsabilità è quella di tutelare il patrimonio sportivo, umano e sociale costruito nel tempo, assumendo decisioni che guardino non soltanto alla prossima stagione ma ai prossimi anni. Con questo spirito la società proseguirà nelle proprie valutazioni, determinata a garantire al progetto le condizioni necessarie per continuare a crescere, innovare e rappresentare un punto di riferimento per il calcio del territorio. Il futuro si costruisce, ma solo con il coraggio delle scelte e con la capacità di guardare oltre gli ostacoli, trasformandoli in nuove opportunità di sviluppo. E noi vogliamo operare in uno spazio proporzionato alla crescita che abbiamo generato affinché la promozione in Eccellenza non rappresenti il punto di arrivo ma l’inizio di una nuova, prosperosa, fase”.
Chi aspetta sostanziali novità sulla cessione delle quote è la società della Sancataldese. La dirigenza verdeamaranto, in assenza di novità, ha voluto aggiornare tifosi e addetti ai lavori con la seguente nota ufficiale.
“Dopo settimane di totale silenzio e al di là di qualche titolo apparso su alcune testate giornalistiche, del tutto privo di fondamento, la realtà dice che non è pervenuta alcuna manifestazione d’interesse per l’acquisizione del club. Proprio per questo, il nostro dovere di tifosi in primis ci impone di rimetterci subito in carreggiata per continuare a dare onore e dignità al nostro titolo sportivo. Parliamo di un club che ha una storia importante e un significato profondo per la nostra comunità, per i nostri giovani e per tutto il comprensorio. La nuova stagione è ormai alle porte e, come promesso, il nostro obiettivo primario resta quello di onorare la storia e garantire la dignità sportiva di questa piazza.
Per tracciare una nuova rotta dopo il mancato ricambio societario, abbiamo deciso di ripartire dal nostro più grande punto di forza, la nostra punta di diamante: la Sancataldese Academy. Il nostro settore giovanile non è solo un vivaio, ma un punto di riferimento di altissimo livello nel panorama regionale. Ripartiamo fermamente da qui, con un progetto che rimette al centro San Cataldo e i Sancataldesi. Siamo convinti che i nostri ragazzi meritino di essere valorizzati ancora di più, strutturando un percorso che li veda protagonisti in prima squadra, affiancati da elementi d’esperienza e spessore. I giovani, la nostra terra e l’attaccamento viscerale a questi colori saranno le fondamenta del nuovo corso. Trasformeremo questo momento di transizione nell’opportunità per dare radici ancora più solide, sane e locali al calcio verdeamaranto.
P.S. Ci teniamo a ribadire che le porte della società rimangono e rimarranno sempre aperte, in qualsiasi momento della stagione, a chiunque fosse seriamente interessato a rilevare e guidare il club. Nel frattempo, visto che mai nessuno si è fatto avanti e per il bene della Sancataldese, continuiamo il nostro percorso”.
siciliaingol == sportwebsicilia
Pubblicato il
23 Giugno 2026, 13:57