Il Napoli di Paterniti e Sciacca vince la Coppa Italia (foto Lnd)
30 Giugno 2025, 10:38
La Domusbet.tv Catania chiude sul podio in Coppa Italia. A San Benedetto del Tronto, nella finale per il 3^ e 4^ posto, remake dell’ultimo atto della scorsa edizione, i ragazzi del presidente Bosco hanno conquistato per 3-2 il derby con il We Beach Catania. Il trofeo lo ha sollevato il Napoli, superando Viareggio 6-3 nella finalissima. Immensa soddisfazione per il messinese Sebastiano Paterniti e l’etneo Fabio Sciacca, tra gli assoluti protagonisti del trionfo partenopeo.
Dopo le delusioni vissute in semifinale, Domusbet.tv Catania e We Beach Catania si sono ritrovate in campo per la finale di consolazione. Match equilibrato, che si è deciso soltanto in extremis. Primo tempo a reti bianche, con poche emozioni. Palo di Fred, poi è Rafael Farinha a segnare il gol che al 3′ del secondo parziale consente alla Domusbet.tv di stappare la partita. Replica un minuto più tardi su rigore Chicky Ardil, agguantando la parità: 1-1. Giordani e la traversa dicono di no allo stacco di Catarino. Il piazzato di Rafinha all’8′ della terza frazione fa mettere la freccia al We Beach Catania, ma la formazione di mister Fabricio Santos non demorde e riesce a ribaltare il risultato. Ci pensano sui titoli di coda Josep Jr al 10′, con una straordinaria conclusione all’incrocio e Alisson, proprio al 12′, a firmare il 3-2 su piazzato. La Domusbet.tv Catania, che per la prima volta dopo 7 anni non ha preso parte alla finale di Coppa Italia, saluta le Marche con un sorriso, prendendosi la virtuale medaglia di bronzo.
We Beach Catania-Domusbet.tv Catania 2-3
We Beach Catania: Giordani, D’Amore, Panarello, Platania, Giuffrida, Rafinha, Spaccatorella, Giuffrida, Randis, Castrianni, Chicky Ardil, Duarte. All. Giuffrida
Domusbet.tv Catania: Shalabi, Campagna, Fred, Josep Jr, Barbagallo, Ponzetti, Iguinho, De Nisi, Rafael Padilha, Catarino, Farinha, Alisson. All. Fabricio Santos
RETI: 3′ st Rafael Farinha (Domusbet.tv Catania); 4′ st Chicky Ardil (We Beach Catania); 8′ tt Rafinha (We Beach Catania); 10′ tt Josep Jr (Domusbet.tv Catania); 12′ tt Alisson (Domusbet.tv Catania)
Vitucci di Sulmona e Piraccini di Cesena
All’Arena di San Benedetto del Tronto è il Napoli ad aggiudicarsi la 21^ edizione della Coppa Italia di beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. La finale contro la Farmaè Viareggio termina 6-3 ed è il primo titolo nella storia del club partenopeo che fa centro nella prima finale giocata nei suoi nove anni di partecipazione nel circuito ufficiale. Sugli scudi Sebastiano Paterniti e Fabio Sciacca. L’estremo difensore messinese ha assicurato parate e leadership ai suoi, rendendosi inoltre protagonista di un’autentica prodezza, il gol segnato dalla lunga distanza dopo un gran palleggio, nella semifinale vinta per 6-5 a spese del We Beach Catania, match nel quale ha messo il sigillo anche Sciacca, mostrando le sue infinite qualità. Il giocatore catanese, nelle vesti di trascinatore, ha inoltre aperto le marcature al 2′ del secondo tempo in finale. Be Martins (2), Alla, Leo Martins e Moxedano hanno partecipato alla festa, con l’allungo del terzo parziale (da 3-2 a 6-3) determinante al cospetto di Viareggio. Una cavalcata iniziata per Napoli col 5-2 inflitto al Genova (a segno anche Paterniti, da porta a porta) e proseguita poi nei quarti superando di slancio con un netto 6-1 (una rete di Sciacca) l’ostacolo Milano. Gli spettacolari successi contro We Beach Catania e Viareggio sono valsi quindi ai campani il primo e storico trionfo nella competizione.
Pubblicato il
30 Giugno 2025, 10:38