Coppa Italia, Catania Bs stende Terracina nell’entusiasmante giornata inaugurale

di Alessandro Calleri

Si è aperta a Messina, nello splendido scenario di Capo Peloro, la Coppa Italia di beach soccer targata FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Magnifico teatro l’Arena Beach Stadium da 1.200 posti a Torre Faro, all’interno del Beach Soccer Village sviluppato su 5000 mq. Avanti la Domusbet.tv Catania Beach Soccer battendo 6-2 Terracina, mentre il Catania Fc ha vinto a tavolino contro Chiavari. Semaforo rosso per la Sicilia Beach Soccer al cospetto dei campioni d’Italia di Viareggio.

Catania Bs batte Terracina

Se il Catania Fc non ha dovuto faticare per la mancata presentazione degli avversari, la Domusbet.tv Catania, detentrice del trofeo, scesa in campo per ultima, avanza nel tabellone principale superando 6-2 il Terracina. Stappa la partita Caique al 5′, insaccando dopo la respinta sulla punizione di Be Martins. L’1-1 in ripartenza del Terracina è però immediato, autore Fia. La sassata di Caique alla ripresa del gioco, doppietta per lui, vale il 2-1 per i rossoazzurri. Gran botta di Catarino ed è 3-1. Terracina non ci sta e accorcia con la bordata da lontano di Duarte al 5′ del secondo tempo. Il pasticcio di Monti, che beffa il proprio portiere, determina il 4-2. Palo di Duarte per i laziali, poi sul capovolgimento di fronte arriva il 5-2 di Percia Montani che si ripete al 9′ con una superba sforbiciata e chiude il discorso. Per gli etnei di mister Fabricio Santos anche una clamorosa traversa di Caique.

Il tabellino

Domusbet.tv Catania-Terracina BS 6-2
Domusbet.tv Catania: Romano, Campagna, Josep Jr, Barbagallo, Caique, De Nisi, Costa, Rafael Padilha, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani
Terracina BS: Fia, Monti, Reggio, Reggio, Giustini, Possamai, Lauretti, Perotti, De Gregorio, Di Ronza, Rondon, Duarte
RETI: 5′ pt Caique (Domusbet.tv Catania); 6′ pt Fia (Terracina BS); 6′ pt Caique (Domusbet.tv Catania); 12′ pt Catarino (Domusbet.tv Catania); 5′ st Duarte (Terracina BS); 8′ st Caique (Domusbet.tv Catania); 3′ tt Percia Montani (Domusbet.tv Catania); 9′ tt Percia Montani (Domusbet.tv Catania)

Gli altri incontri

Successo per i campioni d’Italia di Viareggio per 10-1 sulla Sicilia Beach Soccer di mister Campanella che ha provato comunque a rendere la vita difficile ai bianconeri lottando in avvio su ogni palla. Bella e Bertacca in gol per l’1-1 della prima frazione. In evidenza, inoltre, il portiere Kessler, autore di un paio di grandi interventi. I bianconeri hanno quindi fatto valere il loro maggiore tasso tecnico con il bomber Gori, Remedi (2), Leo Martins e Ghilarducci su rigore nel secondo tempo, Fazzini, Ze Lucas, Ozu e Gori in gol nel terzo e conclusivo.

Larga vittoria (7-3) della Sambenedettese nei confronti di Genova, il FVG ha battuto 6-2 Lamezia, Napoli ha sconfitto (7-3) senza problemi la Vastese, il Città di Milano ha prevalso 5-1 contro Riccione, il Pisa si è imposto 8-2 sul Brancaleone. Venerdì si torna in campo per i quarti di finale, con le vincenti di oggi che continueranno la loro corsa nel tabellone principale per andare a caccia della Coppa Italia. In programma alle ore 17.15 Città di Milano-Napoli, alle 18.30 Viareggio-FVG, Pisa-Catania Fc alle 19.45 e alle 21 Domusbet.tv Catania Bs-Sambenedettese. Le perdenti si affronteranno invece durante la mattinata per i piazzamenti dal 9° al 16° posto.

Il tabellino

Farmaè Viareggio – Sicilia BS 10-1
Farmaè Viareggio: Ozu, Bertacca, Rombi, Carpita, Gori, Santini, Fazzini, Petracci, Remedi, Ghilarducci, Ze Lucas, Leo Martins
Sicilia BS: Bella, Latorre, Fazio, Kessler, Milazzo, Nicotra, Cristaldi, Di Stefano, Federici, El Hamidy, Garofalo, Missale
RETI: 5′ pt Bella (Sicilia BS); 5′ pt Bertacca (Farmaè Viareggio); 2′ st Gori (Farmaè Viareggio); 4′ st Remedi (Farmaè Viareggio); 9′ st Leo Martins (Farmaè Viareggio); 10′ st Ghilarducci (Farmaè Viareggio); 11′ st Remedi (Farmaè Viareggio); 5′ tt Fazzini (Farmaè Viareggio); 6′ tt Ze Lucas (Farmaè Viareggio); 8′ tt Ozu (Farmaè Viareggio); 10′ tt Gori (Farmaè Viareggio)

Il programma dei quarti

QUARTI DI FINALE (Venerdì 28 Giugno)
(9^/16^posto)
Gara 11: Icierre Lamezia – Sicilia h: 11:00
Gara 10: Seatram Chiavari – Brancaleone h: 12:15
Gara 9: Genova – Terracina h: 14:45
Gara 12: Vastese – Riccione h: 16.00

Tabellone Principale
Gara 13: Città di Milano – Alsa Lab Napoli* h: 17:15
Gara 14: Farmaè Viareggio – FVG* h: 18:30
Gara 15: Lenergy Pisa – Catania Fc* h: 19:45
Gara 16: Domusbet.tv Catania – Happy Car Samb* h: 21:00