Coppa Italia, Canicattì e Mazara appuntamento con la storia

di Alessandro Calleri

Per Canicattì e Mazara c’è un sogno chiamato Coppa Italia. In Basilicata, tra le regioni simbolo del futsal nazionale, i due club siciliani vivranno il loro appuntamento con la storia, attesi dalle fasi finali delle rispettive competizioni. La tensione sale, il countdown sta ormai per terminare.

Qui Canicattì

Venerdì 29 marzo, alle ore 21, il Futsal Canicattì del presidente Urso giocherà al “PalaErcole” di Policoro la seconda semifinale della Final Four di Serie A2 in programma contro il temibile Maccan Prata.

Alle 18 aprirà Sporting Hornets-Unicusano Futsal Ternana. Sabato 30, alle 18, le due vincenti si contenderanno il trofeo nell’atto conclusivo.

I biancorossi, che a due turni dal termine del campionato stanno lottando per il salto di categoria appaiati alla New Taranto (avanti per la questione scontri diretti), puntano a giocarsi le proprie carte fino in fondo anche in Coppa per provare a centrare un clamoroso double.
La squadra di mister Castiglione, dopo il pirotecnico 8-7 sul Mascalucia, si è qualificata alla Final Four trovando l’unico successo esterno del secondo turno per 3-5 proprio a Taranto.

Ostacolo non da poco per Piovesan (il trascinatore assoluto in A2 con 34 gol), Scervino e soci, il Maccan Prata che ha già festeggiato la promozione aritmetica in Serie A2 Èlite dominando il girone A. In Coppa la compagine friulana ha travolto 7-2 il Canottieri Belluno, superando anche il Videoton Crema per 3-1.

Qui Mazara

Il Futsal Mazara scenderà in campo per primo nella Final Eight di Serie B. Domani (giovedì 28), alle ore 11.30, i gialloblù del presidente Maggio saranno di scena al “PalaCampagna” di Bernalda per affrontare la Diaz Bisceglie, formazione al secondo posto nel girone G.

La truppa è già partita alla volta della Basilicata dove alloggerà al Villaggio Akiris, in località Nova Siri, quartier generale della competizione. Out per l’esordio lo squalificato Buscaglia.

Mister Bruno ha approfittato della sosta del campionato per preparare al meglio il prestigioso impegno e mettersi alle spalle la sconfitta di Carini che ha interrotto l’imbattibilità durata 469 giorni, una striscia fatta di ben 33 risultati utili consecutivi (26 vittorie e 7 pareggi), senza però intaccare il primato in classifica (+3 sul Mistral).

Se Alves e compagni hanno ottenuto il pass per la Final Eight di Coppa Italia battendo 3-2 il Marsala e poi grazie al miglior piazzamento nel girone d’andata dopo il 5-5 contro il Soverato, la Diaz Bisceglie ha steso il Castellana 4-2 dts e 2-0 il Città di Acri. Sangiovannese-Grifoni, Real Ciampino Academy-Compagnia Malo e Virtus Libera Isola d’Ischia-Energy Saving gli altri abbinamenti.

Le semifinali sono in programma venerdì rispettivamente alle 16.30 e 19 sempre al “PalaCampagna” di Bernalda, la finale sabato alle 15 al “PalaErcole” di Policoro.

Il regolamento

In caso di parità al termine delle semifinali di ciascuna categoria – per la Final Eight di Serie B quarti di finale compresi – saranno i tiri di rigore a decidere chi continuerà la sua corsa.

L’equilibrio dopo i 40’ delle finali che assegneranno le coccarde tricolori, invece, determinerebbe la disputa di due tempi supplementari della durata di 5’ ciascuno.
Qualora al termine del secondo extra-time le due squadre dovessero trovarsi ancora in situazione di parità nel punteggio, la vincitrice della Coppa Italia sarà determinata dai tiri di rigore.
Tutte le sfide di Coppa Italia potranno essere seguite gratuitamente in diretta streaming sul sito Futsal TV previa registrazione (gratuita).