Coppa della Divisione al via il 21 settembre, gli abbinamenti delle siciliane
di Alessandro CalleriCalcio a 519 Agosto 2024 - 21:23
Scatterà ufficialmente il prossimo 21 settembre la Coppa della Divisione 2024/2025 di calcio a 5. Alla competizione, riservata anche quest’anno agli Under 23, sono iscritte tutte le squadre dei campionati nazionali maschili. Istituita nel 2017 per sostituire la Winter Cup, in principio vide il Kaos imporsi, seguito nell’albo d’oro da Real Rieti, L84 e Lecco, trionfatore quattro mesi fa.
Il regolamento
La Coppa della Divisione prenderà il via con il turno preliminare del 21 settembre che prevede 88 abbinamenti in gara unica. Le perdenti potranno chiedere il ripescaggio per l’ammissione alla fase a gironi (entro il 25 settembre saranno resi noti i raggruppamenti da 4/5/6 squadre ciascuno, composti per quanto possibile secondo il criterio di vicinorietà e categoria), dalla quale usciranno le 32 qualificate ai sedicesimi (8 gennaio). Gli ottavi (il 22 gennaio) e poi i quarti, in programma il 19 febbraio, definiranno il quadro delle formazioni che si giocheranno il titolo della sesta edizione della Coppa della Divisione nella Final Four del 18 e 19 aprile 2025.
Le siciliane nel turno preliminare
Al turno preliminare, con sfide di scena sul campo della squadra appartenente alla categoria inferiore (in caso di medesima categoria delle contendenti si procede al sorteggio), partecipano tutte le compagini iscritte ai campionati nazionali di Serie A, Serie A2 Elite, Serie A2 e Serie B, con esclusione della società vincente la Coppa della Divisione 2024/2025 (Lecco Calcio a 5) e per motivi logistici organizzativi dell’Alghero Futsal, entrambe ammesse direttamente alla 1^ fase a gironi. Per quanto riguarda le siciliane ecco gli abbinamenti del primo turno preliminare: Città di Melilli-Meta Catania, Messina Futsal-Polisportiva Futura, Sicurlube Futsal Regalbuto-Atletico Canicattì 5, Marsala Futsal-Futsal Mazara, Arcobaleno Ispica-Gear Piazza Armerina, Sporting Alcamo-Villaurea, Drago Acireale-Acireale C5, Cus Palermo-Mistral Palermo, Barcellona Futsal-Mascalucia. Nella scorsa edizione la Sicurlube Futsal Regalbuto, la migliore delle siciliane, arrivò sino alle semifinali, battuta poi dal Cioli Ariccia.