Serie C femminile, Catania e Palermo avanti tutta

di Nunzio Currenti

Di Vincenzo La Corte

Due squadre rappresentano la Sicilia nel terzo livello dei campionati femminili, Catania e Palermo: impegnate in sorpassi e contro-sorpassi a vicenda, possono dirsi entrambe soddisfatte del buon percorso sin qui portato avanti. In particolare, una stagione ben oltre le attese quella del Catania FC, neo promossa perché vincitrice del torneo di Eccellenza della scorsa stagione, e di ulteriore assestamento per il Palermo, che già si era piazzata al quinto posto nel medesimo girone con la società Palermo Women che ha poi ceduto il proprio titolo sportivo al Palermo FC, mentre la prima è ripartita dall’Eccellenza siciliana.

PARTENZA A RAZZO. Le rossazzurre di Scuto vantano l’avere espugnato il campo delle palermitane in occasione del derby al primo turno, mantenendosi al comando della classifica fino alla quarta giornata, oscillando poi tra la terza e la quarta piazza.

Per una serie di concomitanze dovute a qualche incontro sotto i propri standard e il rinvio di alcune gare, le rosanero guidate dalla Licciardi, invece, si attardano temporaneamente in classifica.

SORPASSO E CONTRO-SORPASSO. Le palermitane, però, risalgono successivamente la china, affiancando e sorpassando le catanesi in occasione del quattordicesimo turno. Le etnee, dopo aver subito un distacco massimo di quattro lunghezze a seguito della sconfitta interna subita proprio ad opera delle rosanero al ritorno del derby, si attivano per l’operazione contro-sorpasso: riagganciano e superano, in un appassionante duello che vede le contendenti scambiarsi spesso la quarta e la quinta posizione, le rosanero definitivamente domenica scorsa alla ventunesima giornata.

DUE MESI. Le palermitane, staccate di due punti, devono invero recuperare una gara, seppur contro la capolista, la fortissima formazione irpina della Vis Mediterranea Soccer, in calendario il 3 aprile. Il campionato effettuerà la sosta in calendario per le festività pasquali, per riprendere domenica 7 aprile; in totale nove gare ancora da giocare, due mesi a disposizione delle siciliane per migliorare ulteriormente propria classifica, o, almeno, mantenere le attuali posizioni.

La terza classificata, Frosinone, dista quattro punti dalle etnee, sei dalle rosanero: troppo fuori dalla portata Vis Mediterranea Soccer e Trastevere Calcio, prima e seconda rispettivamente a 55 e 50 punti. Per di più, soltanto una squadra per girone avrà accesso alla competizione maggiore.

RAPPRESENTATIVA REGIONALE. Ben cinque atlete catanesi e palermitane, tra le venti complessivamente convocate dal tecnico Antonia Maria Giammanco in occasione della 60^ edizione del Torneo delle Regioni, la più importante kermesse di calcio giovanile, organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti in Liguria, e riservata alle Rappresentative regionali d’Italia.

Da Catania sono partite Gattuso (2004) e Fiorile (2006), da Palermo, invece, Di Salvo (2007), Chirillo (2004) e Collovà (2003). Sabato 23 marzo esordio delle siciliane contro le altre isolane d’Italia, le ragazze della Sardegna.

COPPA ITALIA. Doppio fronte per le palermitane, in corsa nel torneo di Coppa Italia Serie C; dopo aver superato le stesse catanesi nella doppia sfida della fase a gironi (6-0 e 2-2), le rosanero si ripetono in Calabria, espugnando il campo del Crotone con il punteggio di 6-0 e approdano ai quarti, in attesa di ospitare in casa propria il Lecce mercoledì 1 maggio.