Calcio a 5 Serie B: Drago Acireale salvo, Villaurea Monreale ai playout

di Alessandro Calleri

La 22^ ed ultima giornata di Serie B-girone H consegna al Futsal Mazara (bastava un punto, 0-0 a Rosolini contro l’Arcobaleno Ispica) la promozione in A2. Una giornata storica per il club gialloblù, capace di centrare un clamoroso double campionato-Coppa Italia, che abbiamo raccontato a parte.

Il Villaurea Monreale si regala i playout

Il Mistral Meeting Club Carini chiude secondo, a -4 dalla vetta, cedendo in casa contro un Villaurea Monreale che ottiene il suo obiettivo. Al “PalaGenova” è un’altalena di emozioni. I ragazzi di mister Gallo vanno al riposo sull’1-3 grazie alle reti di Cassata (2) e Giannola. Cascino accorciava le distanze. Ancora Cascino e D’Orio per il pareggio (3-3) dei padroni di casa ad inizio ripresa. Gli ospiti si prendono poi l’intera posta con Cassata (altre due volte a segno), Giannusa e un autogol di Biondo. Per il Mistral seconda marcatura personale per Cascino e D’Orio e doppietta dello stesso Biondo. Tre punti vitali per il Villaurea Monreale che si giocherà la salvezza ai playout sfidando il prossimo 27 aprile i pugliesi del Futsal Noci.

La squadra del Marsala Futsal

Barcellona, addio playoff

Sfuma sul più bello il sogno playoff del Barcellona Futsal, sconfitto a Marsala per 3-1. Il capocannoniere Tendero sblocca il risultato nella prima frazione. La squadra di Tutilo non si disunisce e nella ripresa trova il pari con Calderone. Nania e Sanchez falliscono in più occasioni il sorpasso, Morel si esalta parando un rigore a Bonafede. Nel finale il Marsala passa con l’uno-due di Tendero (per lo spagnolo è tripletta), chiudendo al quarto posto in classifica a quota 41, insieme al Soverato, prossimo avversario nei playoff. Alla luce della vittoria della Blingink Soverato sul Bovalino cala invece il sipario sulla splendida stagione del Barcellona Futsal, sesto per gli scontri diretti sfavorevoli rispetto ai calabresi e ad un passo dalla fase post-season, dopo la salvezza messa in cassaforte con tre turni d’anticipo.

Drago Acireale salvo

Missione compiuta per la Drago Acireale che mantiene la categoria di un soffio battendo 4-2 il fanalino di coda Città di Gela. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i granata che spezzano l’equilibrio su autogol e, dopo l’1-2 di marca biancazzurra, rimontano con Zapella e Rizza (2). Quanta fatica, ma alla fine è pericolo scampato per gli uomini di mister Magalhanes che possono festeggiare davanti al pubblico del “PalaVolcan”. Retrocede direttamente il Città di Adrano, terzultimo, nonostante il successo per 9-6 contro il Soverato. Gli etnei fanno mestamente compagnia al piano inferiore a Bovalino e Città di Gela.

I verdetti

Il Futsal Mazara è promosso in Serie A2. Mistral Meeting Club-Blingink Soverato e Soverato-Marsala Futsal gli accoppiamenti playoff (20-27 aprile). Villaurea Monreale ai playout. Retrocedono in C1 direttamente Città di Adrano, Bovalino e Città di Gela.

Risultati e classifica finale

Risultati 22^ giornata Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Futsal Mazara 0-0, Blingink Soverato-Bovalino 7-3, Città di Adrano-Soverato 9-6, Drago Acireale-Città di Gela 4-2, Marsala Futsal-Barcellona Futsal 3-1, Mistral Meeting Club-Villaurea Monreale 6-7.
Classifica: Futsal Mazara 49 punti, Mistral Meeting Club 45, Soverato Futsal, Marsala 41, Blingink Soverato, Barcellona Futsal 35, Arcobaleno Ispica 32, Drago Acireale 29, Villaurea Monreale 28, Città di Adrano 27, Bovalino 11, Città di Gela 5.