Calcio a 5 Serie A2, playoff: Canicattì travolto, Mascalucia pareggia

di Alessandro Calleri

Nelle gare d’andata dei quarti di finale dei playoff di Serie A2 crolla (7-2) a Bitonto il Futsal Canicattì, mentre il Mascalucia ottiene un pareggio (2-2) dolceamaro a Monopoli.

Canicattì steso a Bitonto

Giornata da dimenticare per il Canicattì, secondo al termine della regular season ed in lotta fino all’ultimo turno per la promozione diretta, sfumata soltanto per gli scontri diretti. Ai playoff la strada diventa presto terribilmente in salita. Bitonto si conferma fatale, così come lo era stata in campionato. Parte forte la formazione pugliese che la sblocca già al 3’ con Decillis, il quale trova anche il raddoppio due minuti più tardi. In un avvio choc la squadra di mister Castiglione è costretta ad incassare pure il tris di Caggianelli, poi al 15′ Castillo trova un gol spettacolare dalla propria metà campo per il poker. Scervino accorcia le distanze per i biancorossi sugli sviluppi di un angolo e riaccende la luce. Prima dell’intervallo Caltabiano fa 4-2 in ripartenza. Il Canicattì è tornato in partita e Piovesan colpisce un clamoroso palo in apertura di ripresa. Gol sbagliato, gol subito. Il Bitonto sigla il 5-2 con Ferdinelli da metà campo. Sempre a porta sguarnita, con gli ospiti che ricorrevano al quinto di movimento, i pugliesi arrotondano il bottino grazie a Decillis (poker personale). Il Bitonto avrà adesso un largo vantaggio da difendere in vista del ritorno in Sicilia. Nulla è ancora perduto per il Canicattì, ma servirà un’impresa.

Mascalucia rimontato

Resta tutto ancora aperto nell’altra sfida tra compagini del girone D, Audace Monopoli e Mascalucia. Gli etnei vanno avanti sullo 0-2, sfiorando il colpo grosso, salvo farsi rimontare negli ultimi minuti. Su calcio di rigore trasformato da Nicolosi il vantaggio del Mascalucia, situazione che porta anche al rosso diretto inflitto a Di Cristofaro per fallo da ultimo uomo.

Nella ripresa subito la traversa dei padroni di casa con Passiatore e il raddoppio degli ospiti, sugli sviluppi di un perfetto schema da corner, con Joao nelle vesti di risolutore. La gara sembra in discesa per gli etnei, ma al 9’ la riapre proprio Passiatore, ricevendo la sfera da calcio di punizione battuto da Rodrigo. I legni dicono di no, in rapida successione, a Marletta e Joao: Mascalucia sfortunatissimo.

L’Audace Monopoli trova invece il pareggio in contropiede con Rodrigo che scavalca Danek in pallonetto. Nei minuti conclusivi il risultato non cambia più. Finisce 2-2 e la qualificazione si deciderà al “Palawagner” nella sfida di ritorno. In caso di parità nelle reti segnate al termine del ritorno, spazio a due supplementari da 5′ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, si qualificherà la squadra con il miglior piazzamento al termine della regular season.