Calcio a 5 Serie A2, il Messina Futsal vince a Chieti e conquista la salvezza

di Alessandro Calleri

Il Messina Futsal è salvo. I giallorossi centrano l’obiettivo superando 10-8 il Real Dem nel ritorno dei playout al “PalaTricalle” di Chieti dopo il successo casalingo (3-1) ottenuto all’andata. La società del presidente Caratozzolo sarà dunque pure l’anno prossimo ai nastri di partenza del campionato di Serie A2.

Avvio choc e grande rimonta

Gara decisamente dai due volti in Abruzzo, con il Messina Futsal sorpreso dall’avvio arrembante degli avversari. Primo tempo di totale marca Real Dem, con i padroni di casa capaci di portarsi sul 5-0 (Rucco, tripletta di Caporale e Zaffiri) e poi sul 6-1 (accorcia Lautaro Mendez), spaventando i peloritani. Gli ospiti reagiscono, ma chiudono comunque sotto per 8-4 la prima frazione. Di Festa e ancora Caporale e Zaffiri gli altri centri del Real Dem. Fichera (doppietta) e nuovamente Lautaro Mendez i marcatori giallorossi. La musica cambia del tutto nella ripresa, quando il Messina Futsal aumenta il ritmo e fa valere il proprio maggiore tasso tecnico, accorciando fino all’8-6 e rimettendo così in completo equilibrio la doppia sfida. A quel punto i ragazzi di mister Salvatore Battiato pigiano sull’acceleratore e operano aggancio e sorpasso, arrotondando il bottino, nonostante non riescano a sfruttare i 2′ di superiorità numerica per l’espulsione di Lona. Decisivo il break (6-0) piazzato nel secondo tempo: Lautaro Mendez (altre due volte), Piccolo, Fichera e Puglisi (2) gli autori delle firme per il 10-8 finale. Festa grande per il Messina Futsal che può tornare in riva allo Stretto con la salvezza in tasca. Ad una gara dal termine del girone D i giallorossi erano vicini al baratro. La sofferta vittoria del “PalaLaganà” contro le Aquile Molfetta e la doppia affermazione nel playout sulla Real Deam sono valsi la permanenza nella categoria ad un gruppo che non ha mai mollato di fronte alle difficoltà.

La felicità del presidente Caratozzolo

Le parole del presidente Fabrizio Caratozzolo dopo la vittoria sulla Real Dem: <<Finalmente una stagione pazzesca è finita, ricca di tante emozioni, che si è conclusa con uno storico risultato per il Futsal messinese. Ci tengo a ringraziare i miei soci, tutto lo staff tecnico e sanitario, tutti i dirigenti i collaboratori e gli addetti ai lavori che con professionalità ci hanno seguito tutta la stagione , i nostri supporter che hanno creduto nel nostro progetto e i nostri tanti sostenitori che ci hanno seguito fino in Abruzzo. Ringrazio tutti gli amici e gli appassionati del futsal che ci hanno riempito di messaggi e di complimenti. È stata una stagione dura, travagliata, ma non abbiamo mai mollato e da domani saremo nuovamente a lavoro con una carica in più. Grazie>>.

REAL DEM-MESSINA FUTSAL 8-10 (pt 8-4)
REAL DEM: Menichella, Marino, Rucco, Zaffiri, Lona, Festa, Damiano, Caporale, Taddeo, Colabruni, Leva, Ciafrelli.
MESSINA FUTSAL: Colucci, Venuto, Cucinotta, D’Angelo, Puglisi, Coppolino, Costa, Lautaro Mendez, Garcia, Piccolo, Fichera, Barbagallo.
MARCATORI – Primo tempo: 1’53” Rucco, 5’37”, 7’00”, 8’42”, 16’55” Caporale, 7’51”, 18’11” Zaffiri, 9’20” e 17’02” Mendez (M), 11’05” Festa, 12’49”, 13’53” Fichera (M). Secondo tempo: 2’11”, 17’00” Mendez (M), 8’06” Piccolo (M), 12’32” Fichera (M), 15’02” e 16’31” Puglisi (M).