Calcio a 5 Serie A2, il Messina Futsal vince 3-1 l’andata del playout

di Alessandro Calleri

Primo round al Messina Futsal. Al “PalaLaganà” i giallorossi vincono 3-1 l’andata del playout di Serie A2 contro il Real Dem C5, penultimo classificato nel girone C. Un successo importante che pone la squadra allenata da Salvatore Battiato in posizione di vantaggio in vista della decisiva sfida di ritorno, in programma sabato 4 maggio sul campo dei pescaresi, match che vale la permanenza nella categoria nazionale.

Partenza sprint

Ad eccezione dello squalificato Coppolino, tutti a disposizione in casa giallorossa. L’inizio è dei migliori. Al 5’ il Messina Futsal stappa già la partita con Lautaro Mendez: l’argentino riceve dalla sinistra da Piccolo e insacca col mancino per l’1-0. Pochi minuti dopo lo stesso Piccolo coglie un clamoroso palo da schema su calcio di punizione su suggerimento di Lautaro. Al 9’ Piccolo si rifà però con gli interessi, inserendosi per vie centrali e siglando il raddoppio dopo la bella combinazione con Garcia. Vana la reazione degli abruzzesi nel primo tempo (Caporale calcia a lato a tu per tu col portiere), anzi è Mendez a sfiorare il tris, con l’estremo difensore ospite attento nella circostanza.

Lautaro Mendez trascina

In apertura di ripresa i peloritani calano il tris ancora con Lautaro Mendez (è doppietta per lui), abile a girarsi e poi a esplodere una spettacolare conclusione sotto l’incrocio. Gli ospiti si vedono quindi annullare un gol di Zaffiri per fallo di mano nei pressi della linea al momento del tap-in. Il Messina Futsal prova ad arrotondare il bottino, ma il legno dice di no a Garcia, mentre D’Angelo non inquadra il bersaglio. Al 13’ il Real Dem accorcia le distanze con Zaffiri di testa direttamente sul lancio del portiere Menichella. Nel finale Consolo e compagni mancano di precisione in zona gol e non riescono a bucare più la difesa avversaria. Sui piedi dell’ispirato Piccolo l’ultima occasione. Finisce 3-1. Il Messina Futsal non sbaglia tra le mura amiche e, messo il primo mattone, dovrà ora completare l’opera in trasferta per preservare il patrimonio della Serie A2.