Calcio a 5 Serie A2, il Mascalucia passa 3-2 a Bitonto nella sfida d’andata

di Alessandro Calleri

Primo round al Mascalucia. Nell’andata dell’ultimo atto dei playoff del girone D di Serie A2 la squadra di mister Incatasciato passa 3-2 a Bitonto, al termine di una gara avvincente e ricca di ribaltamenti. Tutto si deciderà al ritorno che i biancazzurri disputeranno di fronte al pubblico amico e con un minimo, quanto prezioso, vantaggio.

Mascalucia si aggiudica gara 1

La sfida si accende già nelle battute iniziali. Dopo aver sfiorato il vantaggio con Joao, fermato a tu per tu dal portiere Dibenedetto, il Mascalucia va invece sotto al 4’ colpito da Orlino, a segno da pochi passi. Immediato botta e risposta, perché Nicolosi, al tiro dalla lunga distanza, riagguanta subito i pugliesi riportando la situazione in equilibrio. Squadre al riposo sull’1-1, con il Bitonto pericolosissimo (chance per Ferdinelli) appena prima dell’intervallo. In apertura di ripresa Nicolosi colpisce un clamoroso palo, ma si rifà con gli interessi al 9’ insaccando il 2-1 di marca Mascalucia. Gli ospiti calano il tris al 12’ grazie all’italo-brasiliano Joao che trova l’angolino. Un prodigioso Danek salva su Solimini, poi al 19’ lo stesso Solimini segna in spaccata la rete che consente al Bitonto di ridurre le distanze. Il risultato non cambia più ed è il Mascalucia ad imporsi in gara 1. Tutto resta comunque aperto in vista del ritorno, in programma sabato 18 maggio al “PalaWagner”. In palio un posto nelle finali del primo giugno a Genova.

La soddisfazione di Incatasciato

<<La partita è stata di un’alta intensità fisica e nervosa come ci aspettavamo – commenta il tecnico Incatasciato -. D’altronde il Bitonto si è dimostrato durante la stagione una squadra meritevole di questi playoff, aiutato anche da un pubblico molto passionale e focoso. I portieri si sono esaltati, rendendosi protagonisti di un bel batti e ribatti che ha dato spettacolo. Pesano un po’ le defezioni fisiche, che ci hanno costretto ad alcuni errori. Non era scontato mantenere una grande concentrazione come quella messa in campo. La coesione di questo gruppo ha però fatto la differenza in una partita del genere e con lo stesso spirito dobbiamo affrontare la settimana che precede il ritorno. Non è stato fatto ancora nulla, dobbiamo dare tutto per staccare il pass per le Final Four di Genova>>.

SERIE A2 – PLAYOFF
AND. SECONDO TURNO – (rit. 18/05)
MILANO-OLYMPIA ROVERETO 1-4
BFC 1909-OR REGGIO EMILIA 6-5
CIOLI ARICCIA-EUR 1-3
BITONTO FUTSAL CLUB-MASCALUCIA 2-3