Calcio a 5 Serie A2 Élite: Melilli ko nella festa Benevento, Sicurlube salva

di Alessandro Calleri

Il Città di Melilli non guasta la festa del Benevento 5, ufficialmente promosso nel gotha del futsal nazionale con una giornata d’anticipo rispetto alla conclusione della regular season battendo per 6-2 i neroverdi. La Sicurlube Futsal Regalbuto ottiene invece la matematica salvezza piegando col minimo scarto (1-0) la Polisportiva Futura.

Melilli cede a Benevento

La 25^ giornata di Serie A2 Élite-girone B consegna al Benevento 5 la promozione in un “PalaTedeschi” stracolmo di entusiasmo con oltre 2000 spettatori sugli spalti. Il Città di Melilli, già qualificato ai playoff, esce sconfitto dal parquet della capolista, mantenendo comunque il terzo posto (la Roma C5 osservava il turno di riposo). I giallorossi, a +5 sul Manfredonia secondo, sfruttano il match-point davanti ai propri tifosi sbloccando subito il risultato. Dopo nemmeno 60” apre infatti le marcature Milucci. Al 6’ il raddoppio di Suazo, poi ci pensa De Crescenzo a realizzare il 3-0 dei sanniti. Nella ripresa il 4-0 di Arvonio e il quinto squillo ad opera nuovamente di De Crescenzo. Il Melilli accorcia con Ique, ma subisce il 6-1 dalla lunga distanza, autore Imparato, a porta sguarnita. Ique (doppietta) su calcio di rigore per il definitivo 6-2. Il Benevento 5 è in Serie A, raggiungendo un traguardo storico. Il Città di Melilli di mister Mittelman chiuderà la fase regolare sabato prossimo ospitando la Defender Giovinazzo.

Sicurlube, basta un gol

Missione compiuta per la Sicurlube Futsal Regalbuto. La sofferta quanto meritata vittoria contro la Polisportiva Futura vale la salvezza anticipata. I biancazzurri stappano la partita al minuto 11 del primo tempo. La zampata di Ferrante sul tentativo di Vega determina l’1-0 che reggerà sino allo scadere. Dopo non aver concretizzato diverse palle gol, il super intervento di Leotta salva i padroni di casa sul potente tiro a botta sicura di Pizetta. Gli ospiti colpiscono anche un palo appena prima dell’intervallo, spaventando i siciliani. La squadra di Gamiddo domina però la ripresa e sfiora il raddoppio in più occasioni. Vitale è pericoloso in ripartenza, Vega impensierisce il portiere, Capuano colpisce un clamoroso legno. La Polisportiva Futura tenta il tutto per tutto impiegando il quinto di movimento, ma a 50” dal termine Campagna fallisce da pochi passi la rete della sicurezza facendosi respingere il tiro da Cividini in versione portiere. Finisce comunque 1-0 ed è grande gioia per la Sicurlube Futsal Regalbuto che, a quota 26, ha la certezza di giocare in Serie A2 Élite pure l’anno prossimo.

Risultati e classifica

Risultati 25^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Benevento 5-Città di Melilli 6-2, Bulldog Capurso-Canosa 13-1, CLN Cus Molise-Vitulano Drugstore Manfredonia 2-7, Defender Giovinazzo-Lazio C5 6-5, Itria-Futsal Cesena 4-5, Sicurlube Futsal Regalbuto-Polisportiva Futura 1-0. Ha riposato Roma C5.
Classifica: Benevento 5 (-1) 53 punti, Vitulano Drugstore Manfredonia 48, Città di Melilli 42, Roma C5 41, Lazio C5, Defender Giovinazzo 35, Futsal Cesena 31, Polisportiva Futura 30, Itria 28, Sicurlube Futsal Regalbuto 26, Bulldog Capurso 23, CLN Cus Molise 17, Canosa 9.