Calcio a 5 Serie A2 Élite, Melilli cede al Manfredonia in un clima surreale

di Alessandro Calleri

Il Città di Melilli è uscito sconfitto per 2-3 al “PalaVillasmundo” contro il Vitulano Drugstore Manfredonia nella gara d’andata delle semifinali playoff di Serie A2 Élite. Si è giocato in un clima toccante, con il minuto di silenzio e l’omaggio dei compagni di squadra, esponendo lo striscione “Ciao Ginevra”, al vice-capitano Peppe Failla per il grave lutto che lo ha colpito insieme alla moglie Maria Rita. “Non troveremo mai le parole giuste per darvi conforto ma sappiate che vi siamo vicini con tutto il cuore. Un abbraccio fortissimo. R.i.P. angioletto bello” si legge nel post di condoglianze pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale.

Manfredonia passa 3-2

In campo dopo una vigilia sconvolta per quanto tragicamente accaduto. Senza Rizzo e Spampinato ancora squalificati, con mister Mittelman costretto allo stesso modo ad osservare i suoi dalla tribuna, il Melilli ha iniziato con Dovara, Ique, Vega, Gianino e Bocci. Partenza sprint dei neroverdi che passano in vantaggio al 4′ con il capocannoniere Gianino, abile a sfruttare l’assist di Ique. Timida reazione dei pugliesi e primo tempo che si chiude sull’1-0. Nella ripresa gli ospiti pareggiano però i conti con Ronaldo e mettono la freccia grazie a Djelveh che insacca da pochi passi. Il Melilli risponde con orgoglio e Ique Ribeiro firma il 2-2 facendosi trovare pronto all’altezza del secondo palo dopo il tiro-cross di Gianino. Finale concitato, le occasioni fioccano su ambo i fronti, ma è Zullo a trovare la rete della vittoria per il Manfredonia con un gran destro dalla distanza. Negli assalti conclusivi uno strepitoso Glielmi nega più volte il pareggio ai padroni di casa. Il Manfredonia vede la finale di Faenza del 2 giugno, il Melilli proverà a ribaltare il risultato nel match di ritorno in trasferta di sabato 25 maggio.

Il commento di Mittelman

Le parole di mister Marcelo Mittelman, nella difficile analisi ai microfoni del club: <<Sapevamo che era una partita difficile, affrontavamo una grande squadra, purtroppo gli avvenimenti accaduti in settimana non ci hanno permesso di allenarci bene. La squadra vista nelle ultime gare casalinghe era un’altra, ma abbiamo subito il contraccolpo psicologico e dunque per questo voglio ringraziare anche la società del Manfredonia, il mister e i giocatori per come si sono comportati in un clima surreale. La gara è stata combattuta, abbiamo fatto ciò che potevamo, non abbiamo avuto di certo la spinta né l’intensità di altre volte, ma purtroppo posso dire poco ai ragazzi. Andremo a Manfredonia a fare la nostra partita per cercare la qualificazione, sappiamo che siamo una squadra importante e possiamo vincere ovunque. Abbraccio tanto la famiglia Failla, gli siamo vicini>>.

Il tabellino

CITTÀ DI MELILLI-VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA 2-3 (1-0 p.t.)
CITTÀ DI MELILLI: Dovara, Ique, Bocci, Vega, Gianino, Lucifora, Failla, Cutrali, Tarantola, Netti, Corallo, Andolina. All. Mittelman
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA: Glielmi, Ronaldo, Taliercio, Murgo, Barbieri, Maiolo, Vallarelli, Manzella, Zullo, Djelveh, Nenna, Giampaolo. All. Ceppi
MARCATORI: 4’03” p.t. Gianino (C), 0’37” s.t. Ronaldo (M), 5’26” Djelveh (M), 7’27” Ique (C), 10’46” Zullo (M)
AMMONITI: Corallo (C), Taliercio (M), Ronaldo (M), Barbieri (M), Ique (C)
ARBITRI: Alessandro Accomando (Olbia), Salvatore Freccia (Catanzaro) CRONO: Emmanuele Nazareno Di Gregorio (Catania)