Calcio a 5 Serie A2 Élite, il Città di Melilli si prende il terzo posto

di Alessandro Calleri

Il Città di Melilli chiude al terzo posto il girone B di Serie A2 Élite superando 9-6 il Defender Giovinazzo al “PalaVillasmundo” nell’ultima giornata di regular season. Una vittoria pesantissima.

Città di Melilli da urlo

Da un lato l’esigenza del Città di Melilli di blindare la terza posizione, dall’altra un Giovinazzo cui bastava un punto per centrare i playoff. Partenza sprint dei neroverdi. Sblocca il risultato Ique, servito da Gianino, raddoppia Spampinato al 2’ per la gioia di un pubblico caldissimo. Il Giovinazzo reagisce con la rete da due passi di Roselli. Failla colpisce in ripartenza siglando il 3-1. Fanfulla accorcia le distanze per i suoi. In un primo tempo scoppiettante Bocci firma il 4-2 e l’allungo. Il Melilli si fa però raggiungere prima dell’intervallo, con gli ospiti a segno grazie a Piscitelli e Menini. Si va al riposo sul 4-4. La squadra di Mittelman dilaga nella ripresa e travolge gli avversari. Spampinato riporta avanti i padroni di casa dopo 2’. Bocci, su punizione, pesca il jolly, indirizza nel sette e trova il 6-4 all’8’.

Un minuto più tardi Vega confeziona il settimo gol, poi il contropiede finalizzato al meglio da Bocci per la tripletta personale. I pugliesi tentano la rimonta impiegando il quinto di movimento, ma dopo la segnatura di Silon è Gianino a realizzare il 9-5, da rapace d’area, sfruttando proprio un errore di Silon. Di Piscitelli l’ultima ininfluente rete del Giovinazzo. La festa è tutta neroverde.

I verdetti

Una battuta d’arresto che costa cara al Defender Giovinazzo, finito sesto: ai playoff insieme al Vitulano Drugstore Manfredonia (che batte 8-4 la capolista Benevento) e proprio il Melilli (terzo a 45 punti), accedono la Roma (8-5 al Capurso) e la Lazio, quest’ultima senza giocare, per miglior differenza reti rispetto al Giovinazzo.

I ragazzi di mister Mittelman giocheranno dunque i playoff per la promozione in A sfidando la Roma il 4 maggio in trasferta e con ritorno previsto l’11 maggio al “PalaVillasmundo”. La Sicurlube Futsal Regalbuto, già aritmeticamente salva, passa 6-4 a Canosa e termina con una vittoria, nona a quota 29, il suo cammino. Per i biancazzurri doppietta di Gines Vega, reti di Wallace, Vitale, Rosone e Capuano. Pugliesi a bersaglio con Verderosa (3) e Telesca. Ai playout si affronteranno Bulldog Capurso e CLN Cus Molise.

Risultati e classifica

Risultati 26^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Polisportiva Futura-Itria 4-0, Canosa-Sicurlube Futsal 4-6, Città di Melilli-Defender Giovinazzo 9-6, Futsal Cesena-CLN Cus Molise 6-2, Roma C5-Bulldog Capurso 8-5, Vitulano Drugstore Manfredonia-Benevento 8-4. Ha riposato: Lazio C5.
Classifica: Benevento 5 (-1) 53 punti, Vitulano Drugstore Manfredonia 51, Città di Melilli 45, Roma C5 44, Lazio C5, Defender Giovinazzo 35, Futsal Cesena 34, Polisportiva Futura 33, Sicurlube Futsal 29, Itria 28, Bulldog Capurso 23, CLN Cus Molise 17, Canosa 9.

Serie A2 Élite Playoff

QUARTI DI FINALE (and. 04/05, rit. 11/05)
1) PORDENONE-SPORTING ALTAMARCA
2) CDM FUTSAL-LEONARDO
3) VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA-LAZIO
4) CITTÀ DI MELILLI-ROMA C5
SEMIFINALI (and. 18/05, rit. 25/05)
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4
FINALE – GARA UNICA – 01/06
VINCENTE X-VINCENTE Y