16 Febbraio 2026, 15:36
Bene le Under 17 di Palermo e Siracusa, sconfitta quella del Trapani, fermata dal tremendo lutto per la morte di Orazio Russo quella del Catania. Nel consueto riepilogo di tutte le giovanili delle società siciliane professionistiche, che hanno giocato durante il weekend appena concluso, analizzeremo gli scenari che derivano da ogni campionato. Ecco dunque il nostro approfondimento settimanale, tanto sui campionati nazionali quanto regionali (che però riguardano l’unica società iscritta, ovvero il Catania FC, che partecipa “fuori classifica”).
Empoli-Palermo 3-0: Come nelle previsioni, si interrompe ad Empoli il percorso virtuoso delle ultime quattro gare. In terra toscana il 3-0 subito lascia immutata la classifica, sempre in penultima posizione. Sabato 21 febbraio si giocherà in casa, ma si andrà incontro ad un’altra gara proibitiva, contro la vice-capolista Pescara.
PALERMO-LECCE 2-0: Altra vittoria che permette ai rosanero guidati dal tecnico Cesare Bovo (nella foto di repertorio, fonte sito Palermo FC) di accorciare ulteriormente le distanze dalla Roma, terza in classifica. I palermitani – grazie alle reti di Scelta e Sabella – mantengono la quarta posizione, in zona playoff. Stop al campionato nel prossimo weekend, si tornerà in campo domenica 1 marzo, in casa dell’ultima in classifica, la Juve Stabia.
PALERMO-FIORENTINA 3-2: Interrompono la serie negativa gli allievi rosanero, grazie alle reti di Petrolà, Lo Iacono e Selvaggio, e lo fanno ai danni della Roma capolista che perde così l’imbattibilità stagionale. In classifica si di una posizione, al terzultimo posto.
PALERMO-FIORENTINA 3-3: Anche qui i giovanissimi interrompono la striscia negativa, mettendo in tasca il primo punto dal 7 dicembre dello scorso anno. Carmicino, Veneziani e Miceli strappano un punto alla Fiorentina (terza forza del girone) grazie alle loro reti.
Turno proibitivo per entrambe in occasione della 19ª giornata, ma tutto è possibile, come visto. Torneranno in campo domenica 22 febbraio nelle gare in casa dell’Empoli, seconda in classifica negli Under 16 e quarta negli Under 15.
Fine settimana di grande dolore per l’intero settore giovanile rossazzurro, devastato dalla morte del proprio responsabile Orazio Russo. Era quello scorso, comunque, un turno di fermo del campionato. Sabato 21 febbraio si torna sul campo di Nesima per affrontare l’Arezzo nella gara del 17° turno.
Stesse considerazioni di cui sopra e gare dei due campionati – in programma Cosenza-Catania – rinviate. Ugualmente probabile l’ulteriore rinvio del recupero della gara Under 17 Siracusa-Catania 1-1 (sospesa al 45′ pt), sospesa per una bomba d’acqua che ha sconsigliato l’arbitro di tornare in campo per la ripresa. Dunque, il recupero previsto per mercoledì 18 febbraio sarà ulteriormente posticipato a causa del lutto in casa etnea.
Domenica 22 febbraio le due formazioni giovanili giocheranno a Nesima contro quelle del Picerno.
Campionato Elite Under 17, Girone A, 20ª giornata
Calcio Sicilia-Catania 1-2: per i rossazzurri, virtualmente in testa- perché “fuori classifica”-, Timpanaro e Galvagna realizzano le reti della vittoria sulla squadra più quotata del girone.
Prossima gara, sabato 21 febbraio, con i rossazzurri di Stefano Sturaro a Nesima contro il Carini.
Campionato Regionale Under 15, Girone D
Turno di riposo, con i rossazzurri virtualmente al 4° posto. Dopo l’altro turno di riposo in calendario domenica 15 febbraio per la XX giornata, si tornerà in campo domenica 22 febbraio in casa del Modica Airone in occasione del 21° turno.
Dopo la pausa del campionato in occasione dell’ultimo weekend, si tornerà in campo sabato 21 febbraio, in programma la 17ª giornata, per giocare al Comunale contro una delle capoliste, il Potenza.
Trapani-Cavese 1-2: Sconfitta tra le mura amiche, il gol di Puleo non basta. Si resta in terza posizione per via della mancata disputa della gara del Catania che adesso deve recuperare due gare.
Trapani-Cavese 6-1: Diverso il risultato dei giovanissimi e dal sapore tennistico. La doppietta di Lomonaco e le reti di Irienti, Manuguerra, Peralta e Ruggeri contribuiscono a questo interessante risultato, che consente ai giovanissimi granata di risalire dal fondo della classifica.
Domenica 22 febbraio le due formazioni giovanili giocano fuori casa, ospiti del Casarano.
Dopo la pausa per il fermo del campionato in occasione dell’ultimo weekend, si tornerà in campo sabato 21 febbraio. In programma la 17ª giornata, per giocare in casa contro la Pianese.
Siracusa-Crotone 4-1: la doppietta di Tuccio e le reti di Citino e Padua consentono ai leoncini di restare al traino della zona playoff, seppure sei punti più lontani dalla quarta posizione, ultima utile per la fase successiva.
Siracusa-Crotone 3-0: doppio successo dunque, anche i giovanissimi fanno molto bene grazie alla doppietta di Leone e la rete di Di Mauro. Approfittando del mezzo passo falso del Giugliano, gli azzurrini agganciano i campani proprio al 4° posto, in piena zona playoff.
Domenica 22 febbraio le due formazioni giovanili giocheranno fuori casa, contro la Cavese.
GIOVANILI = STORIE E PERSONAGGI
SportWebSicilia.it
Pubblicato il
16 Febbraio 2026, 15:36