Beach Soccer, torna l’Italia vice campione del mondo

di Nunzio Currenti

Il Mondiale è ormai un lontano ricordo. La medaglia d’argento conquistata a Dubai lo scorso febbraio dalla Nazionale di beach soccer farà da propulsore alla nuova stagione sulla sabbia che partirà ufficialmente a inizio maggio, quando gli Azzurri ospiteranno la Francia a Tirrenia: al Centro di Preparazione Olimpica sono infatti in programma due test match contro i transalpini nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 maggio.

 

La prossima settimana il tecnico Emiliano Del Duca diramerà la lista delle convocazioni, dalla quale non dovrebbe mancare il catanese Fabio Sciacca, uno dei pilastri del comparto azzurro.

Scontri diretti. Sono ben 31 le partite fra Italia e Francia, con la bilancia che pende in favore degli Azzurri, capaci di imporsi per 22 volte a fronte di 9 sconfitte, con 149 gol fatti e 118 subiti.

L’ultimo precedente risale al settembre del 2023 ai Giochi del Mediterraneo, quando i ragazzi di Del Duca si imposero 4-3 con la doppietta di Marco Giordani e le reti di Andrea Carpita e Ovidio Alla, tutti giocatori poi presenti a Dubai in occasione della spedizione al Mondiale.
Blues che hanno una grande tradizione di beach soccer (in Nazionale giocò anche Eric Cantona), tanto che nei primi anni 2000 era stabilmente nell’élite europea e mondiale, tanto da potersi fregiare del primo Mondiale FIFA del 2005, di un terzo posto nel 2006 e collezionando inoltre un titolo continentale nel 2004 e altri 6 podi (con 3 secondi posti) europei.