Beach Soccer, l’Italia pronta al debutto Mondiale

di Nunzio Currenti

La Nazionale italiana di Beach Soccer è pronta a lasciare il segno nella prossima edizione della FIFA Beach Soccer World Cup, che si terrà a Dubai a partire da domani, 15 febbraio 2024. Gli Azzurri, guidati da Emiliano Del Duca, affronteranno la loro prima sfida contro gli Stati Uniti domani alle 12.30, in una partita che promette spettacolo e emozioni, che sarà trasmessa in diretta su RaiSport.

Il gruppo dell’Italia

L’Italia, inserita nel Gruppo A insieme a Emirati ArabiEgitto e Stati Uniti, cercherà di superare la fase a gironi con l’obiettivo di avanzare nelle fasi finali. Dopo l’esordio contro gli USA, gli Azzurri si confronteranno con l’Egitto il 17 febbraio alle 12.30, in diretta su RaiPlay, e concluderanno la fase a gironi contro gli Emirati Arabi il 19 febbraio alle 16.30, ancora una volta su RaiSport.

Il Mondiale: le 16 squadre

Sono 16 le Nazionali partecipanti a Dubai 2024: Argentina, Bielorussia, Brasile, Colombia, Egitto, Iran, Italia, Giappone, Messico, Oman, Portogallo, Senegal, Tahiti, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, USA. Istituito dalla FIFA nel 2005, il Mondiale di beach soccer si è svolto ogni anno fino al 2007 sulla spiaggia di Rio de Janeiro. 

Dal 2008 è itinerante e dal 2009 si svolge ogni due anni. Brasile (5 titoli), Russia (3) e Portogallo (2) sono le più vincenti. gli Azzurri hanno collezionato due secondi posti al Mondiale nel 2008 (ko con il Brasile) e nel 2019 (ko con il Portogallo) e due quarti posti.

La prima fase (15-20 febbraio) si svolge attraverso quattro gruppi da quattro squadre: tre punti per una vittoria nei tempi regolamentari, due punti per una vittoria al supplementare e un punto per una vittoria ai rigori. Le prime due classificate di ogni gruppo passeranno alla fase a eliminazione diretta: quarti di finale (22 febbraio), le semifinali (24 febbraio), lo spareggio per il terzo posto e la finale (25 febbraio).