L’Italia va a segno nella prima amichevole in vista del Mondiale di Dubai

di Nunzio Currenti

L’Italia campione d’Europa prepara l’assalto al Mondiale. Nel primo test amichevole in Oman la formazione di Del Duca si è imposta 5-3 sull’Arabia Saudita. Indicazione positive sono arrivate in vista del debutto nella rassegna iridata di Dubai in programma il prossimo 15 febbraio.

LA PARTITA. L’Italia parte bene e dopo 2’ Alessandro Remedi sblocca la sfida trasformando un calcio di rigore, mentre poco dopo è Casapieri a respingere un rigore dei sauditi tenendo avanti gli Azzurri. Nel secondo tempo, però, l’Arabia Saudita ribalta tutto: al 1’ Hussam pareggia e Naif fa 2-1 al 6’. È nella terza e ultima frazione che l’Italia accelera e non si volta più indietro: al 2’ Remedi firma la sua doppietta personale ristabilendo la parità, poi Bertacca, Giordani e Zurlo, con in mezzo l’unica rete saudita della frazione (firmata Majed), chiudono i giochi.

LE SCELTE. Il 4 febbraio la squadra si sposterà a Dubai, sede del Mondiale e contestualmente l’Italia dovrà comunicare alla FIFA i 12 calciatori che parteciperanno alla Coppa del Mondo. “Spero di arrivare – confessa il ct Del Duca – a quella data con qualche dubbio, significherebbe che abbiamo tutti lavorato bene. Chiaramente abbiamo un’ossatura importante e faremo valutazioni sulla condizione, sullo stato di forma e sui margini di crescita all’interno dei 10 giorni di competizione”.

SCIACCA E PATERNITI PER UN POSTO

Fabio Sciacca e Seba Paterniti vogliono andare al Mondiale senza mezzi termini. Lo hanno più volte dichiarato. Se per Paterniti non sarà facile (parliamo del miglior portiere al Mundialito vinto da Napoli) per il catanese Fabio Sciacca l’appuntamento iridato costituisce la pietra miliare della carriera ricca di successi, ma anche di brutti infortuni. Ne sapremo di più domenica.

Il programma degli Azzurri (29-14 febbraio, Oman e Dubai)

Mercoledì 31 gennaio, Arabia Saudita-Italia 3-5
Venerdì 2 febbraio, Oman-Italia, ore 14
Sabato 3 febbraio, Oman-Italia, ore 15.30
Martedì 6 febbraio, Colombia-Italia, ore 11.30
Mercoledì 7 febbraio, Italia-Senegal, ore 17.30
Venerdì 9 febbraio, Messico-Italia, ore 13.30

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – DUBAI 2024

Gruppo A: Emirati Arabi, Egitto, USA, Italia
Gruppo B: Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Gruppo D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico

IL CALENDARIO DEL GRUPPO A

1ª giornata, giovedì 15 febbraio: Italia-USA, ore 12.30 (diretta RaiSport); UAE-Egitto, ore 16.30
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto, ore 12.30 (diretta RaiPlay); UAE-USA, ore 16.30
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA, ore 12.30 (diretta RaiPlay); Italia-UAE, ore 16.30