Anche Belpasso alla fase regionale Under 16 ne mancano tre dai playoff
Giovanili14 Aprile 2025 - 10:54
Anche il Belpasso vince il proprio girone (e per la seconda stagione consecutiva) e accede alla fase regionale Under 16, adesso ne mancano tre dai playoff. Sono sette complessivamente le squadre già ammesse. Terzo Tempo, New Team CL, Next Gen Fair Play Messina, Akragas e Belpasso (nella foto, fonte Facebook Società), sono le vincenti dei 5 gironi provinciali del campionato regionale Under 16, tutte ammesse di diritto alla fase finale. Ugualmente ammesse alla fase finale Sciacca Soccer, forte di un vantaggio superiore ai 10 punti sulla terza classificata che gli hanno permesso di scavalcare a piè pari la fase playoff, e il vincitore dei playoff del girone siracusano Sportispica Marco Monaco. Playoff in corso o pronti al via in quelli di Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto e Catania. Rivediamo comunque le regole per la qualificazione e l’accesso alla fase regionale, aggiornando tutti i gironi della fase provinciale. Molte le squadre che partecipano fuori classifica in ogni girone, le cui società partecipano all’Attività Giovanile Regionale Under 17.
UNDER 16
QUALIFICAZIONE E GARE DI ACCESSO ALLA FASE REGIONALE
Alla fine della Fase Provinciale, la prima classificata di ogni Girone accederà direttamente alla Fase Regionale. Le squadre classificate dal 2° al 5° posto, invece, parteciperanno alla Prima Fase delle gare di Play-Off che daranno ugualmente accesso alla Fase Regionale. Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno infatti la gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale. La vincente acquisirà il diritto a partecipare alla Fase Regionale del Campionato.
GIRONI PROVINCIALI
Agrigento
Vincente: Terzo Tempo;
ammessa direttamente: Sciacca Soccer.
Palermo
Sabato 12/04/2025 presso il Comunale di Villabate si è giocato il 1° turno dei playoff tra Sporting Villabate e Sporting Cefalù, che si è concluso con il punteggio di 2-1 in favore dei padroni di casa. Pertanto, domenica 27 aprile, la seconda classificata Real Palermo disputerà direttamente la Finale Play-off contro lo Sporting Villabate. La vincente acquisirà il diritto a partecipare alla Fase Regionale del Campionato.
Vincente: New Team CL;
ammessa alla finale playoff: Real Palermo;
1° turno playoff: Sporting Villabate-Sporting Cefalù 2-1;
Finale playoff: Real Palermo-Sporting Villabate
Barcellona Pozzo di Gotto
Ultima giornata nel girone di Barcellona Pozzo di Gotto, dove la capolista Next Gen Fair Play Messina si era già aggiudicata matematicamente la vittoria del Campionato Regionale – Fase Interprovinciale Under 16, accedendo alla successiva fase regionale. La JSL è ammessa alla Finale Play-off per via del distacco superiore ai 10 punti nei confronti della 5^ classificata Sport Project Academy, gara da giocarsi nelle giornate tra sabato 26 e domenica 27 aprile contro la vincente del playoff tra Vivi Don Bosco e AGA Messina che si disputerà martedì 22 aprile.
Vincente: Next Gen Fair Play Messina;
ammessa alla finale playoff: JSL;
1° turno playoff: Vivi Don Bosco-AGA Messina;
Finale playoff: JSL-vincente (Vivi Don Bosco-AGA Messina);
Ammessa alla Fase Regionale:
Catania
Alla penultima giornata la svolta definitiva della fase provinciale gestita dalla Delegazione di Catania. Il vincitore, che scavalca d’un sol colpo le prime due della classifica, è per la seconda stagione consecutiva il Belpasso, dopo avere sconfitto con il punteggio di 2-0 proprio il CC Santa Venerina. Le avversarie hanno tutte concluso il percorso delle gare valide ai fini della classifica, mentre al Belpasso rimane addirittura ancora un incontro nel quale fare propria l’intera posta in palio. In coda, Adernò-Real Misterianco finisce con il punteggio di 1-2 e gli adraniti perdono la chance di giocare il proprio playoff, a vantaggio del CC Santa Venerina, ammesso direttamente alla finale playoff di domenica 27 aprile grazie alla differenza di 12 punti sulla 5^. Tutte le gare della 11° giornata di ritorno, già calendarizzate per il 27 aprile, comprese quelle FUORI CLASSIFICA, sono pertanto anticipate alla settimana tra il 12 aprile e il 18 aprile. Mercoledì 23 aprile si svolgerà la semifinale PLAY OFF tra New Team Catania e Real Misterbianco.
Vincente: Belpasso;
finale playoff: CC Santa Venerina;
1° turno playoff: New Team Catania-Real Misterbianco;
Finale playoff: CC Santa Venerina-Vincente (New Team Catania-Real Misterbianco);
Ammessa alla Fase Regionale:
Siracusa
Il playoff tra Sportispica Marco Monaco e Meridiana Etna Soccer, giocato presso il campo “Moltisanti” di Ispica (RG), ha visto la vittoria degli ispicesi con il punteggio di 1-0. La Finale Play-Off tra Ventimiglia, seconda classificata e ammessa direttamente alla Finale Play-Off, e Sportispica Marco Monaco giocata ieri, domenica 13/04/2025, presso il campo comunale di Carlentini, ha visto vincere nuovamente gli ispicesi, e con un punteggio davvero cospicuo. La squadra di Ispica pertanto è la seconda del girone siracusano che acquisisce il diritto a partecipare alla Fase Regionale del Campionato.
Vincente: Akragas;
finale playoff: Ventimiglia;
1° turno playoff: Sportispica Marco Monaco-Meridiana Etna Soccer 1-0;
Finale playoff: Ventimiglia-Sportispica Marco Monaco 0-9;
Ammessa alla Fase Regionale: Sportispica Marco Monaco.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it