Alla Meta Catania il quadrangolare nel ricordo di Elio Rao e Vincenzo Pulvirenti
di Alessandro CalleriCalcio a 514 Settembre 2024 - 10:14
Una grande giornata di futsal, tra gol e palpitanti emozioni, nel ricordo di Elio Rao e Vincenzo Pulvirenti, due giovani acesi prematuramente scomparsi, legatissimi all’ambiente del calcio a 5. Figure importanti, ragazzi d’oro che non verranno mai dimenticati. Elio, infaticabile dirigente granata. Vincenzo, impegnato prima da arbitro e poi come portiere. Al PalaVolcan di Acireale è andato in scena il quadrangolare che ha visto trionfare i campioni d’Italia in carica della Meta Catania Bricocity.
Il quadrangolare
Il Memorial dedicato a Elio Rao e Vincenzo Pulvirenti si è chiuso con il successo dei rossoazzurri che hanno prevalso prima contro il Messina Futsal (Serie A2) per 4-1 (gol di Timm, Anderson, Arillo e Gabriel Pina, di Sanz la marcatura dei peloritani) e poi nella finale per il 1° e 2° posto superando il Città di Melilli (Serie A2 Elite) guidato da mister Marcelo Mittelman per 4-2. Per la Meta Catania di coach Juanra, nella sfida conclusiva, i gol realizzati da Podda, Turmena, Anderson e Bocao. Sigilli neroverdi, invece, ad opera di Bocci e Corallo, serviti ad accorciare le distanze. Melilli, dunque, secondo classificato, dopo aver battuto i padroni di casa della Drago Acireale (Serie B) per 2-1 grazie alle reti di Ique Ribeiro su rigore e Bocci, dopo il momentaneo pari di marca granata. Sui titoli di coda del match Glielmi ha inoltre parato un tiro libero, consentendo ai suoi di blindare la vittoria. Nella finale per il terzo e quarto posto a spuntarla è stato il Messina Futsal di coach Salvatore Battiato, vincendo 3-1 contro la squadra di Seby Scandura per effetto dei gol di Baloira, Sanz e del talento under 17 Centorrino. Indicazioni utili per tutte in vista dell’inizio dei rispettivi campionati. Al termine dell’evento si sono svolte le premiazioni, tra coppe e targhe. Tanta la commozione nel ricordo di Elio Rao e Vincenzo Pulvirenti.
Il presidente della Divisione Calcio a 5
Gradito ospite della serata il neo presidente della Divisione Calcio a 5, il siciliano Stefano Castiglia, che ha posato al centro del campo con i presidenti delle quattro squadre impegnate, Enrico Musumeci, Francesco Papale, Fabrizio Caratozzolo e Cristiano Ereddia, assistendo alle varie fasi del quadrangolare. “La META Catania campione d’Italia in carica, il Città di Melilli, il Messina Futsal e la Drago Acireale – ha sottolineato il presidente Castiglia – riunite in un quadrangolare in memoria di due straordinari ragazzi, purtroppo prematuramente scomparsi. Sono felice dell’invito e allo stesso tempo commosso per la partecipazione al quadrangolare in ricordo di Elio Rao, monumento dell’Acireale calcio a 5, e Vincenzo Pulvirenti, che sin da piccolo si era impegnato nel futsal prima come arbitro e poi come portiere. Sotto i miei occhi, al PalaVolcan di Acireale, quattro splendide realtà siciliane che hanno reso questa giornata ancora più speciale. Quattro diverse maglie che ne diventano una sola. Queste sono iniziative che fanno bene al cuore. Buon futsal a tutti!”