A Castellammare gioie alterne per Domusbet.tv Catania e We Beach

di Alessandro Calleri

Castellammare di Stabia ha ospitato la seconda tappa della Poule Scudetto di Serie A del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. In apertura il We Beach Catania si è aggiudicato per 3-2 il derby contro la Domusbet.tv Catania, superando poi la Roma e cedendo di misura al Viareggio. La squadra del presidente Bosco si è invece subito riscattata battendo Viareggio e Pisa (ai rigori). In classifica comanda Napoli con 14 punti. Dietro i partenopei c’è la Domusbet.tv Catania a 13 punti e la coppia Lenergy Pisa e Happy Car Samb a 12. A due lunghezze di distanza la Farmaè Viareggio, a 9 punti We BS Catania, a 7 il Città di Milano che occupa l’ultima posizione utile per la qualificazione alle Final Eight. Cagliari fermo a 6, Roma e Bologna sono in fondo alla classifica senza vittorie.

Derby al We Beach Catania

Il We Beach Catania passa nel segno dell’ex nel recupero della quarta giornata prendendosi il derby. Il bomber Zurlo apre le marcature su rigore al 1′. Ponzetti regala l’1-1 alla Domusbet.tv realizzando di testa da pochi passi. Ancora Zurlo, con un gran diagonale, spezza nuovamente l’equilibrio all’8′ del secondo tempo, confezionando la sua doppietta personale. Il brasiliano Alisson, in rovesciata, fa 2-2 al 3′ del terzo tempo. Il gol decisivo (3-2) arriva a pochi secondi dal fischio finale ad opera dello svizzero Spaccarotella. Primo ko stagionale per la Domusbet.tv. Successo di fondamentale importanza per il We Beach Catania, che aveva balbettato ad Alghero.

Le altre gare

La Domusbet.tv Catania si rialza nella grande classica contro Viareggio. Reti inviolate fino ad inizio terzo tempo quando ci pensa Ponzetti a firmare il vantaggio etneo. Dopo due minuti Alisson dalla distanza timbra il raddoppio per gli uomini di Fabricio Santos. In chiusura, al 10′, Josep Jr fissa il risultato sul 3-0. Altra toscana di fronte, il Pisa, per un match ad altissima intensità. A Giordani, in gol al 3′, risponde Hulk, poi Josep Jr. rimette avanti i rossazzurri. Datinha e Hulk su rigore per il ribaltone pisano nel secondo parziale. Nel terzo tempo Datiha per l’ulteriore allungo, ma un eurogol del brasiliano Catarino al 3′ e il solito Ponzetti all’8′ determinano il 4-4. Dal dischetto è gioia per la Domusbet.tv, implacabile con De Nisi, Alisson e Catarino. Sbagliano Fazzini  e Ardil, segna il solo Hulk, Padilha ipnotizza Datinha per il 7-5 complessivo. Il We Beach Catania travolge 5-1 la Roma trascinato da Zurlo che con una doppietta, tra il 2′ e il 4′, lancia i suoi nella prima frazione grazie ad una partenza sprint. La rovesciata dello spagnolo Chicky Ardil vale il tris. Dopo un autogol, sono Zurlo (tripletta) e Duarte, con una staffilata, a chiudere il discorso. La compagine allenata da Giuffrida incassa la rimonta contro Viareggio. Subite le reti di Genovali al 2′ e Bruno Xavier, in avvio di secondo tempo, gli etnei spingono forte con Chicky Ardil, Giuffrida e Duarte, andando sul 3-2. L’espulsione di Remedi non placa i bianconeri, a bersaglio con Bernardo Lopes e altre due volte con Bruno Xavier. Duarte non basta, finisce 5-4 per la squadra di Corosiniti. A Tirrenia, dal 18 al 20 luglio, l’ultima tappa della Poule Scudetto.