Dal Siracusa al Cagliari, il salto di Sebastiano Di Paolo in 9 mesi di qualità

di Vincenzo La Corte

Dal Siracusa al Cagliari, il salto dell’attaccante 2006 Sebastiano Di Paolo in appena 9 mesi di grande qualità. Di Paolo, con doppio passaporto italiano e rumeno, arrivò a Siracusa dal Torino, club con il quale aveva fatto tutta la trafila nel settore giovanile, mettendosi in evidenza nei tornei Under 17 e Under 18. Nove mesi di qualità, a partire da quel 4 maggio 2025 quando Sebastiano Di Paolo subentrò otto minuti prima dal termine dell’ultima gara di Serie D, che regalò al suo Siracusa la certezza aritmetica della promozione in C.

Tra i dilettanti

Stagione tra gli aretusei dove timbrò il cartellino per ben 29 volte, realizzando anche due reti, la prima appena entrato in campo nella vittoria per 4-1 sul Nissa, la seconda a Casarano in una delle cinque gare della Poule Scudetto di categoria. Nei fatti, il 4 maggio non fu soltanto un festeggiamento per la sua prima promozione, ma la certificazione del professionismo, grazie alla conferma con lo stesso Siracusa.

In Serie C

In Serie C, dopo i primi mesi sempre con la maglia del Siracusa, premiati dalle 19 presenze con 4 reti realizzate, il suo nome gira tra gli osservatori delle società di categoria superiore e proprio negli ultimi giorni del calciomercato invernale è giunto l’annuncio ufficiale dell’operazione del Cagliari, che lo ha acquistato seppur lasciandolo in prestito sino al termine della stagione.

Il grande salto

Il Cagliari Calcio ha infatti comunicato l’acquisizione a titolo definitivo dal Siracusa del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Di Paolo, che ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2029, con opzione di rinnovo per ulteriori due stagioni a favore dela società sarda. Il calciatore resterà comunque in prestito al Siracusa sino al 30 giugno 2026, tanto per dare il proprio contributo nell’attuale rincorsa salvezza degli aretusei, quanto per proseguire il proprio processo di maturazione e accumulare esperienza preziosa prima di arrivare in Sardegna.

 

 

 

Serie D Girone I = Giovanili = Storie e Personaggi

SportWebSicilia