Under 17 Trapani e Catania 2° posto, quinto risultato utile consecutivo Primavera etnea
Giovanili26 Ottobre 2025 - 21:47
Under 17 di Trapani e Catania insieme al 2° posto, quinto risultato utile consecutivo per la Primavera etnea, che mette a repertorio la terza vittoria stagionale. Nel consueto riepilogo di tutte le giovanili delle società siciliane professionistiche, che hanno giocato durante il weekend appena concluso, analizzeremo gli scenari che derivano da ogni campionato. Ecco dunque il nostro approfondimento settimanale, tanto sui campionati nazionali, quanto regionali (che però riguardano l’unica società iscritta, ovvero il Catania FC, che partecipa “fuori classifica”).
PALERMO
Primavera 2 – Girone B, 6^ giornata
PERUGIA-PALERMO 2-1: Il rigore firmato da Di Mitri pareggia il precedente vantaggio dei padroni di casa che nella ripresa segnano il gol del definitivo 2-1. Rosanero che scendono in classifica portandosi in penultima posizione, e in occasione della VII giornata -sabato 1 novembre- ricevono la visita della vice capolista Avellino.
Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B – Girone C, 8^ giornata
AVELLINO-PALERMO 2-2: forse 2 punti perduti per gli allievi rosanero che sul campo dell’Avellino non vanno oltre al pari per 2-2 grazie alle reti di Puccio e Ingrassia. Sarebbe stato opportuno fare propria l’intera posta, specie sul campo della terzultima classificata. Ciò nonostante i palermitani mantengono la seconda posizione a ridosso della Roma, i cui punti di distacco per aumentano a 3, ma restando l’unica formazione imbattuta del girone. Domenica 2 novembre, IX giornata, gli under 19 rosanero riceveranno la visita dell’Empoli.
Campionati Nazionali Under 16/Under 15 Serie A e B – Gironi C, 6^ giornata
Domenica 2 NOVEMBRE le due formazioni giovanili Under ritornano in trasferta dopo il turno di fermo del campionato, ospiti della Juve Stabia, le cui squadre chiudono in ultima posizione in entrambe le classifiche.
CATANIA
Primavera 3, Girone B, 6^ giornata
AREZZO-CATANIA 1-2: sul campo “Le Caselle” di Arezzo, i rossazzurri allenati da Biagianti firmano la terza vittoria stagionale e il quinto risultato utile consecutivo, risalendo la classifica in 5^ posizione. È la seconda affermazione in trasferta, maturata grazie alla bella rete di tacco firmata da Nicolò Catania (nella foto di repertorio, fonte Facebook Catania FC) e al gol decisivo di Gianmarco Di Giacomo che sigla il gol decisivo sugli sviluppi di un corner. Dopo la pausa del campionato in occasione del prossimo weekend, si tornerà in campo sabato 8 novembre, in programma la 7^ giornata, per giocare a Nesima contro il Gubbio, terza forza del girone.
Campionato Nazionale Under 17/Under 15 Serie C Girone D, 6^ giornata
Catania-Sorrento 3-3: in una strana partita caratterizzata dalle 6 marcature tutte realizzate nel primo dei due tempi, per la squadra guidata da Francesco Russo, doppietta di Castorina e gol del solito Egitto, che riescono a rimediare al tempraneo vantaggio per 1-3 degli ospiti. Resta il rammarico dei 2 punti perduti contro una squadra ampiamente alla portata di mano, ma ugualmente il punto guadagnato consente agli allievi rossazzurri di agganciare (al pari del Trapani) la Salernitana in seconda posizione.
Catania-Sorrento 0-2: per i giovanissimi allenati da Umberto Fabiano, al cospetto della migliore squadra del girone, arriva la terza sconfitta stagionale.
Domenica 2 NOVEMBRE le due formazioni giovanili giocheranno, contro la Salernitana, partite dai pesi specifici diversi. Le squadre dei giovani costieri, infatti, hanno sinora percorso cammini differenti, quartultimi i giovanissimi, secondi in classifica gli allievi, al pari dei rossazzurri.
Campionato Elite Under 17, Girone A, 4^ giornata
Catania-Athena Agrigento 9-3: per i rossazzurri, virtualmente in testa perchè “fuori classifica” e imbattuti, tripletta di Spampinato e reti di Mascara (seconda consecutiva), Zappalà, Zingale, Balestri, Mirabella e Galvagna.
Prossima gara, sabato 1 novembre, con i rossazzurri di Stefano Sturaro che ospitano a Nesima la Fortitudo Bagheria.
Campionato Regionale Under 15, Girone D, 4^ giornata
Libertas Rari Nantes-Catania 3-0: Domenica 2 novembre, a Nesima, in campo contro la Stella Nascente.
TRAPANI
Primavera 3 – Girone B, 6^ giornata
POTENZA-TRAPANI 4-0: al peggio non c’è fine per i granata che vanno incontro alla quarta sconfitta stagionale, seppure per mano di un Potenza adesso capolista del girone. Dopo la pausa del campionato in occasione del prossimo weekend, si tornerà in campo sabato 8 novembre, in programma la 7^ giornata, per giocare ancora in trasferta contro il fanalino di coda Foggia, ancora a zero punti.
Campionato Nazionale Under 17/Under 15 Serie C – Girone D, 4^ giornata
Team Altamura-Trapani 2-4: la terza vittoria consecutiva consente al team del tecnico Giacalone di agganciare al 2° posto Salernitana e Catania. Il successo granata è caratterizzato dalla doppietta di Pipitone e le reti di Navetta e Messana.
Team Altamura-Trapani 1-3: i giovanissimi guidati dal tecnico Artale sfondano ad Altamura grazie alla doppietta di Santangelo e rete di Lomonaco. I granata si portano alle spalle di Siracusa e Potenza, prime inseguitrici del gruppo di testa del girone.
Domenica 26 OTTOBRE le due formazioni giovanili giocano in casa, ospitando il Cosenza.
SIRACUSA
Primavera 4 – Girone B, 6^ giornata
PIANESE-SIRACUSA 3-1: sconfitta azzurra che consente ai padroni di casa di superare in classifica lo stesso Siracusa. Troppo poco la realizzazione dell’unico gol azzurro, la rete della bandiera realizzata in pieno recupero, che porta la firma di Terracciano. Dopo la pausa del campionato in occasione del prossimo weekend, si tornerà in campo sabato 8 novembre. In programma la 7^ giornata, per giocare in casa contro i romani del Guidonia Montecelio.
Campionato Nazionale Under 17/Under 15 Serie C – Girone D, 6^ giornata
Casarano-Siracusa 1-3: seconda vittoria stagionale consecutiva degli azzurri contro il fanalino di coda. Tre punti che muovono ulteriormente la classifica della squadra guidata dal duo Porchia-Messina, grazie alle reti di Amaraddio, Tuccio e Rinaldi.
Casarano-Siracusa 0-2: Leone e Carnemolla, una rete per tempo, conquistano una vittoria sulla carta scontata contro i pugliesi. I giovanissimi azzurri restano ancorati -insieme al Potenza- alle spalle del gruppo di testa.
Domenica 2 NOVEMBRE le due formazioni giovanili tornano in casa, ospitando la Team Altamura.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it