Racing Catania Women’s, presentato il nuovo progetto di calcio femminile a Catania

di Redazione

Sul campo le ragazze del settore giovanile si allenano già da due settimane e oggi, nella Sala Consiliare del Comune di Catania, è stato ufficialmente presentato il Racing Catania Women’s. La prima squadra sarà al via del prossimo campionato di Eccellenza femminile (preparazione cominciata nei giorni scorsi), mentre il settore giovanile (Under 15 e 17 al lavoro dal 1 settembre) verrà strutturato come una vera e propria accademia.

Grande entusiasmo attorno al progetto e all’entourage dirigenziale, che da mesi lavora senza sosta per dare forma a una realtà solida e ambiziosa.

La dirigenza

Il Racing Catania Women’s nasce sotto la guida del Racing City Group, già protagonista sulla scena calcistica internazionale con il recente lancio del Monaco United FC Women. A guidare il club catanese il presidente Morris Pagniello, insieme ai vice presidenti Justin Davis (anche CEO) ed Enrico Strano, che hanno illustrato la visione a lungo termine della società: creare un modello innovativo di calcio femminile, competitivo sul campo e sostenibile fuori dal rettangolo di gioco. “La scelta di Catania non è casuale – hanno dichiarato i dirigenti – perché questa è una città con storia, tradizione e cultura sportiva. Attorno a noi sentiamo grande entusiasmo e voglia di fare”.

A rendere ancora più speciale la giornata è stata la presenza del campione del mondo 2006 Gianluca Zambrotta, testimonial del progetto, che ha definito l’iniziativa “un’opportunità per dare al calcio femminile siciliano una dimensione internazionale”.

Il Racing Women Catania non è soltanto una squadra, ma un progetto che punta a valorizzare i talenti locali, rafforzare il movimento femminile in Sicilia e costruire un percorso di crescita che parta da Catania per aprirsi al mondo.

Il mondo politico

La presentazione è stata arricchita dalla presenza delle giocatrici, dello staff tecnico del settore giovanile (Peppe Scuto direttore tecnico e allenatore dell’Under 15, mentre Under 17 è affidata Peppe Gullotta) e di numerosi operatori di settore, a testimonianza della solidità del progetto.

A rafforzare anche sul piano istituzionale l’identità del Racing Catania è stata la partecipazione del sindaco Enrico Trantino, che ha aperto i lavori, del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, e dell’assessore comunale allo Sport Sergio Parisi. Per la Lega Nazionale Dilettanti è intervenuto il consigliere regionale Enzo La Pedalina, portando i saluti del presidente Sandro Morgana e sottolineando la crescita del calcio femminile in Sicilia negli ultimi anni.

Infine, è stata presentata la macchina dirigenziale che da mesi lavora al progetto: Tuccio Tringale (direttore generale), già calciatore ed esponente politico, Marco Alberio (direttore sportivo), ex professionista e impegnato da anni nel settore giovanile, Alfio Messina (direttore esecutivo) e Domenico Ventura (segretario).