Il Castelbuono vince il Torneo delle Madonie 24/25
Storie e Personaggi30 Giugno 2025 - 11:42
Dopo 66 anni dall’ultima vittoria, il Castelbuono riscrive la storia e riporta il trofeo del Torneo delle Madonie nella propria cittadina, disputando una gara straordinaria, coronata da cinque reti inflitte a un Gangi mai realmente in partita.
Il commento
Partita mai in discussione, quella disputata ieri allo stadio “Luigi Failla” di Castelbuono. A sbloccare il match è Salvatore Marandano, che realizza dal dischetto battendo il portiere Noto. Il raddoppio arriva su punizione: una pennellata di destro, sempre di Marandano, viene deviata da Noto sulla traversa, ma l’intera difesa del Gangi resta immobile, favorendo il tap-in vincente di Di Salvo.
Nel finale del primo tempo c’è spazio anche per la doppietta personale di Marandano: lanciato sulla destra in posizione regolare, si fa inizialmente ipnotizzare da Noto nell’uno contro uno, ma sulla respinta il portiere non può nulla.
Il secondo tempo riprende con lo stesso copione: al 55’, Antista insacca il gol del 4-0, su assist del sempre decisivo Marandano. A chiudere definitivamente i conti ci pensa il giovane classe 2006 Giuseppe La Grua, che sfrutta al meglio un calcio d’angolo battuto dalla destra, siglando la quinta rete.
Nel finale, girandola di cambi per permettere l’ingresso in campo anche ai giocatori che avevano avuto meno spazio nel corso del torneo.
Festeggiamenti e riconoscimenti
Al termine della gara, il comitato organizzativo della Fondazione “Torneo delle Madonie”, guidato dal presidente Lillo Andollina, ha premiato la squadra vincitrice con la consegna del trofeo, assegnando anche i riconoscimenti individuali per meriti sportivi.
Il premio Fair Play è andato alla squadra del Real Suttano, partecipante del girone B. Il riconoscimento di miglior giocatore è stato assegnato a Vincenzo Mazzola, difensore del Castelbuono, distintosi per correttezza e spirito agonistico.
Il titolo di miglior portiere, per il secondo anno consecutivo, è stato attribuito al giovane Mario Mammano, che nella scorsa edizione aveva vinto il torneo con il Città di Campofelice di Roccella: un traguardo mai raggiunto da nessun altro prima di lui, con la particolarità di aver vinto con due squadre diverse.
Successivamente è stato consegnato il trofeo del secondo posto al Gangi, seguito dall’alzata al cielo del trofeo da parte del Castelbuono, affidata al capitano Simone Antista, celebrando la vittoria della 45ª edizione del Torneo delle Madonie. Il Castelbuono ripartirà il prossimo anno da campione in carica.
La gara è stata trasmessa, in diretta streaming, dalla redazione giornalistica SiciliainGol, con il commento a cura di Giuseppe La russa e la regia e le riprese di Giuseppe Nicchitta.