Beach Soccer, si riparte il 30 maggio con la Domusbet.tv Catania campione

di Alessandro Calleri

Si avvicina l’estate e il Dipartimento Beach Soccer della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato gli organici, con le date e le sedi delle varie competizioni in programma. La Serie A sarà ancora suddivisa in Poule Scudetto e Poule Promozione. Spazio, inoltre, al Campionato Nazionale Under 20. La presentazione ufficiale della stagione 2025 si svolgerà in occasione del “Beach Soccer Day” in programma a Roma, venerdì 16 maggio, alle ore 19, presso il Teatro Rossini di via di Santa Chiara, 14. Scatta, intanto, il Mondiale nelle Seychelles, con l’Italia nel Gruppo D con Oman, Brasile ed El Salvador. Fabio Sciacca e compagni provengono dal secondo posto della scorsa edizione a Dubai.

Gli organici

Faranno parte della Poule Scudetto 10 squadre, a partire dai campioni d’Italia in carica della Domusbet.tv Catania Beach Soccer (nel 2024 il terzo titolo della storia per il club rossoazzurro, battendo in finale il Pisa) e della We Beach Catania, candidate ad un’altra stagione da protagoniste. Insieme alle due formazioni etnee, risultano iscritte al campionato edizione 2025 anche Bologna BS, Cagliari BS, Città di Milano, Napoli BS, Lenergy Pisa BS 2014, Roma BS, Sambenedettese BS e Farmaè Viareggio BS. Nella Poule Promozione, che vedrà nuovamente impegnate Sicilia BS e Naxos BS a difendere i colori dell’isola, figurano inoltre Brancaleone, Chiavari BS, Faventia BS, Genova BS 2013, Icierre Lamezia BS, Sakro Crotone BS, Terracina BS Club e Vastese BS 2014. Prossimamente il Dipartimento Beach Soccer renderà noti i calendari delle gare di campionato di entrambe le Poule e della Coppa Italia (a San Benedetto del Tronto dal 26 al 29 giugno).

Il regolamento

Invariata la formula. Ad Alghero (30 maggio-2 giugno), Castellammare di Stabia (9-10 luglio) e Tirrenia (18-20 luglio) le tre tappe della Poule Scudetto. Alla Final Eight di Cirò Marina dal 7 al 9 agosto, per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia, parteciperanno le prime 7 classificate della Poule Scudetto e la prima della Poule Promozione, che otterrà contestualmente anche il diritto di iscrizione alla Poule Scudetto per la stagione 2026. L’ultima classificata della Poule Scudetto retrocederà in Poule Promozione e l’ultima classificata della Poule Promozione retrocederà in Serie B. La nona classificata della Poule Scudetto e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione disputeranno i play-off Promozione per l’acquisizione di un ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2026.

La Supercoppa di Lega

La Supercoppa di Lega verrà assegnata nella sfida che metterà di fronte nell’atteso derby la Domusbet.tv Catania BS scudettata e la We Beach Catania, trionfatrice della Coppa Italia 2024 che si svolse a Messina. Appuntamento fissato il prossimo 2 giugno ad Alghero, presso la Beach Arena di Lungomare Barcellona, con inizio alle ore 17:30. In caso di parità dopo i tre tempi di 12 minuti effettivi ciascuno, verrà disputato un tempo supplementare della durata di 3′ ed eventualmente si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore.

Campionato Under 20

Dodici squadre, suddivise in due gironi, per il Campionato Nazionale Under 20. Nel girone A Cagliari BS, Città degli Eventi, Futsal Vasto, Lazio BS, Napoli BS, Sambenedettese BS. Nel Girone B spiccano Domusbet.tv Catania BS e We Beach Catania, poi Farmaè Viareggio BS, Icierre Lamezia BS, Lenergy Pisa BS e Terracina BS. Accederanno alla fase finale le prime due classificate di ciascun girone, che si contenderanno il titolo nazionale. Per la Supercoppa Under 20 si affronteranno Lazio BS (campione Under 20) e Icierre Lamezia Beach Soccer (vincitrice della Coppa Italia Under 20) il 15 giugno a Terracina.

Location e programma gare

30 maggio – 2 giugno: Poule Scudetto – Alghero (SS)
2 giugno: Finale Supercoppa di Lega – Alghero (SS)
11 – 15 giugno: Campionato Under 20 – Terracina (LT)
15 giugno: Finale Supercoppa Under 20 – Terracina (LT)
17 – 19 giugno: Campionato Femminile – Terracina (LT)
19 – 22 giugno: Poule Promozione – Terracina (LT)
26 – 29 giugno: Coppa Italia maschile – San Benedetto del Tronto (AP)
2 – 5 luglio: Coppa Italia Under 20 – San Benedetto del Tronto (AP)
8 – 11 luglio: Coppa Italia Femminile – Castellammare di Stabia (NA)
9 – 13 luglio: Poule Scudetto e Poule Promozione – Castellammare di Stabia (NA)
17 – 20 luglio: Tirrenia (PI) per Poule Scudetto e Promozione
2 – 9 agosto: Finali Under 20, Femminile, Finali Playoff Promozione, Serie B e Finali Serie A maschile – Cirò Marina (KR)