Città di Casteldaccia penalizzato e fuori dai playoff
Prima Categoria22 Aprile 2025 - 19:08
Classifica stravolta nel girone A di Prima Categoria. Il Tribunale Federale Territoriale infligge due punti di penalizzazione al Città di Casteldaccia e li estromette dunque dalla finale playoff contro il Città di Cinisi. La squalifica comporta infatti la discesa a 38 punti in campionato, undici di distanza dal Camporeale Calcio secondo in classifica e dunque con un distacco che non avrebbe consentito la disputa del primo turno playoff. La gara, vinta 2-1 a Camporeale lo scorso 13 aprile è dunque annullata e i biancorossi volano direttamente in finale contro il Città di Cinisi.
I motivi della decisione
Secondo il TFT il Città di Casteldaccia ha schierato in due gare il giocatore John Morgan Hagan non tesserato per la società del presidente Benforte. Le partite in questione sono Palermo Calcio Popolare-Città di Casteldaccia (5-3, del 19 gennaio) e Città di Casteldaccia-Punto Rosa (2-1, del 26 gennaio). Il Tribunale oltre ai due punti di penalizzazione ha inflitto 200 euro di ammenda alla società, due mesi di inibizione al presidente Benforte e due giornate di squalifica ad Hagan.
La reazione del Città di Casteldaccia
Il Città di Casteldaccia, attraverso un comunicato sulle proprie pagine social, ha promesso battaglia: “Hagan ha la cittadinanza italiana e un documento valido – si legge nella dichiarazione del presidente Benforte – è stato tesserato regolarmente e solo dopo tre giorni dal tesseramento ci è stato richiesto un permesso di soggiorno, peraltro puntualmente inviato. I legali sono già al lavoro – conclude la società – e ora si blocca il Campionato”. Vedremo quali saranno gli esiti dei ricorsi intanto è al momento rinviata a data da destinarsi la finale tra Camporeale Calcio e Città di Cinisi.