30 Settembre 2025, 14:24
Lunedì 6 ottobre parte il campionato regionale Juniores – Under 19 Serie D. Anche per il 2025/26 si riproporrà il format lanciato la scorsa stagione dal presidente Morgana che vede gli Under 19 giocare un campionato dedicato tutto loro. Grazie, come nell’edizione precedente, alla rinnovata presenza di ben 12 siciliane nel Girone I della Serie D, è possibile dunque alimentare un campionato regionale Juniores – Under 19 riservato esclusivamente alle società dell’isola. Saranno dunque Acireale, Athletic Club Palermo, CastrumFavara, Enna Calcio, Gela, Messina, Milazzo, Nissa, Nuova Igea Virtus, Paternò, Ragusa e Sancataldese, a darsi battaglia in 11 gare d’andata ed altrettante di ritorno. Campione uscente la Nissa (nella foto) che in finale regolò il Siracusa.
Il Campionato Regionale è riservato alle 12 Società siciliane partecipanti al Campionato “Interregionale – Serie D” per la Stagione Sportiva 2025/2026. È articolato in un Girone unico con gare di andata e ritorno per un totale di 22 incontri. Alla fine della Regular Season le società classificatesi al 1°, 2°, 3 e 4° posto, prenderanno parte alla Final Four, al termine della quale verrà determinata la squadra vincente che pertanto accederà alla Fase Nazionale per la Stagione Sportiva 2025/2026.
Alle gare del campionato possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2007 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentito impiegare fino a un massimo di 3 calciatori “fuori quota”, nati nel 2006.
L’impiego dei calciatori “fuori quota” è facoltativo, il limite di tre si riferisce all’intera durata della gara. Sulla distinta presentata all’arbitro, prima dell’inizio della gara, pertanto potranno essere riportati i nominativi di massimo 3 calciatori nati nel 2006, sia che gli stessi vengano utilizzati immediatamente sia che subentrino nel corso della gara.
Le gare verranno disputate, di norma, nella giornata di Lunedì. Sarà consentito, solo previo accordo tra le Società
interessate, disputare le gare in altra giornata, senza però snaturare il regolare svolgimento del Calendario di gara del Campionato. Nelle ultime due giornate di campionato, però, saranno uniformati il giorno e l’orario d’inizio di quelle
gare che saranno di interesse per la classifica. In caso di parità di punteggio varranno, nell’ordine, i seguenti criteri per determinare le posizioni di classifica:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti;
– a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
– della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
– della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del minor numero di reti subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato;
– del minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato;
– del minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato;
– sorteggio.
Al fine di determinare la squadra 1° classificata, in caso di parità di punteggio tra 2 squadre, verrà disputata fra le suddette squadre una gara di spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore;
se invece la parità di punteggio riguarda 3 o più squadre, al fine di determinare la squadra 1° classificata
si procederà preliminarmente alla compilazione della speciale graduatoria, detta “Classifica avulsa”, onde determinare le due meglio classificate che si giocheranno il titolo con lo spareggio di cui abbiamo detto.
Il CR Sicilia comunicherà con apposito comunicato date, orari e luogo di svolgimento della Final Four. Le 4 Società partecipanti saranno suddivise in due accoppiamenti, secondo lo schema sotto riportato:
– Semifinali: gare di sola andata in campo neutro
— Accoppiamento A: 1° Classificata – 4° Classificata
— Accoppiamento B: 2° Classificata – 3° Classificata
– Finale: gara di sola andata in campo neutro
— Vincente Accoppiamento A – Vincente Accoppiamento B
La Società vincente acquisirà il diritto a partecipare alla Fase Nazionale del Campionato “Juniores – Under 19” per la Stagione Sportiva 2025/2026.
Pubblicato il
30 Settembre 2025, 14:24