Eccellenza: i pronostici del DS Giovanni Martello (28-04-21)

Un turno infrasettimanale dei due gironi di Eccellenza che, come si sa, hanno un calendario molto differente. In ogni caso, in entrambi i gironi, sono previsti parecchi incontri di cartello tra squadre che puntano al salto in Serie D. Per i pronostici abbiamo invitato uno dei direttori sportivi siciliani più esperti, ovvero Giovanni Martello, che vanta un curriculum di tutto rispetto per essere stato alle dipendenze di società di prestigio, quali Gela, Akragas, Siracusa e, in precedenza, anche Ribera e Leonfortese.
“Sono felice – ammette Giovanni Martello che nelle scorse ore ha firmato per il Licata – che si sia ripreso a giocare e a rientrare nella normalità, ma, sinceramente, le partite prima dei play off, anche se di cartello, contano ben poco se non per il prestigio”.
Cosa si prevede nel Girone A? “Finora, tutto come da pronostico, tranne l’incredibile pareggio del Canicattì con il Marsala dei giovani. Forse avranno preso l’impegno sottogamba, ma in attesa delle partite che contano, una battuta d’arresto ci può stare. Sta facendo benissimo la Sancataldese, ottimo organico, bene allenata e società ben solida. Sono convinto che, in questo girone, la promozione se la giocheranno la Sancataldese, l’Akragas, il Canicattì e il Mazara”.
Un giudizio sul Girone B? “Molto affascinante, con “piazze” molto blasonate. Dovrebbero essere il Giarre, l’Igea, il Siracusa e l’Enna a giocarsi il salto di categoria. Certo, il Giarre dispone di una vera corazzata, ma anche il Siracusa ha composto un organico importante e molto competitivo”.
Cosa vorresti aggiungere? “Che non mi sembra equo che l’Eccellenza, dopo un mini torneo, preveda la promozione in Serie D, mentre ritengo che dalla Serie D, dopo un campionato molto lungo e fortemente dispendioso, sotto tutti i punti di vista, dovrebbero essere previste meno retrocessioni”.
Ecco i pronostici di Giovanni Martello del Girone A : ”Canicattì-Akragas X; Misilmeri-Marsala 1; Nissa-Sancataldese X; Cus Palermo-San Ciro e Giorgio 2; Folgore-Mazara 2”.
Girone B: “Mascalucia S. Pio-Ragusa 2; Enna-Acicatena 1; Giarre-Siracusa X; Jonica-Carlentini 1; Palazzolo-Atletico Catania 2”.
Nella foto GIOVANNI MARTELLO NUOVO DIESSE DEL LICATA
di "Franco Anastasi"
