Serie D: partite truccate coinvolte diverse "squadre siciliane"

Doccia fredda per il calcio siciliano, a tremare il campionato di Serie D – Girone I - nel mirino la stagione sportiva 2019-20 per presunte gare truccate: si indaga su una decina di partite, coinvolte squadre siciliane, calabresi e 30 tesserati.
Il sistema: sbagliavano volutamente l’utilizzo degli Under per perdere le partite, condizionavano il risultato per vincere con le puntate. Il procuratore di Enna Massimo Palmeri ha chiesto il rinvio a giudizio per frode sportiva per otto persone fra dirigenti, allenatori e giocatori di diverse squadre siciliane. Tra le società coinvolte figurano i nomi di Acireale, Troina, San Tommaso, Gela, Licata, Rotonda, Alcamo e Marsala.
Un fascicolo di 32 pagine avente come oggetto la “Trasmissione atti da parte della Procura della Repubblica di Enna in ordine a condotte di presunto illecito sportivo poste in essere da tesserati di società partecipanti al Campionato di Serie D 2019-20 (Girone I)”
Il procuratore federale Giuseppe Chiné ha firmato la notifica di conclusione delle indagini su alcune partite “sospette”, fra le gare che sarebbero state alterate: Acireale-Troina, San Tommaso-Acireale, Troina – Rotonda, Corigliano Troina, Troina – San Tommaso, Troina – Marina di Ragusa, Licata – Corigliano e San Tommaso – Acireale.
In una gara è coinvolto anche il Palermo, società che però non sarebbe oggetto dell’indagine, per la partita pareggiata 0-0 con la squadra di Troina, dove i rosanero sbagliarono due rigori
La gara del primo illecito, Troina-Rotonda del 2018-2019 (come riporta il Fatto Quotidiano) finita 1-0 ma poi persa a tavolino 3-0 dagli ennesi grazie all’errore voluto di inserire un “over” al posto di un giocatore “under” come sancito invece dal regolamento. A sostegno dell’indagine anche diverse intercettazioni telefoniche.
Tratto dal quotidiano la Sicilia ECCO I NOMI DEI COINVOLTI E LE PARTITE TRUCCATE
