Post-gara: Palermo-Teramo con i mister Boscaglia e Paci

Post gara di Palermo – Teramo (1-1) in “mixed zone” nella sala stampo dello Stadio “Barbera” con i due allenatore Roberto Boscaglia (Palermo) e Massimo Paci (Teramo), valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C, al gol del vantaggio ospite di Birlega al 20’ risponde al 30’ il rosanero Lucca.
Il tecnico rosanero Roberto Boscaglia (Palermo): "La scelta di schierare Palazzi è pensata e ragionata perché dietro ci mancava un giocatore che costruisse e poi in quel ruolo ha sempre fatto bene, compreso oggi. Abbiamo regalato 20-25 minuti all'avversario senza prendere le giuste misure. Ci siamo abbassati troppo e abbiamo regalato spazi. Non è solo una questione di inerzia ma di atteggiamento. Abbiamo sciupato due occasioni clamorose nel primo tempo ma poi ci siamo rimessi a posto nel secondo tempo. Loro si sono schierati con il centrocampo a tre ma la colpa è mia perché non sono riuscito a dare quella scarica che sarebbe stata necessaria. De Rose ha fatto la sua partita, gli ho chiesto di fare pulizia in mediana ma è un giocatore di grande esperienza ed il suo compito l'ha fatto bene. Sull'aggressività ci stiamo lavorando tanto. Dobbiamo essere bravi a mentalizzarci su un certo tipo di calcio. Il Teramo ci ha affrontati a viso aperto. Sul gol loro abbiamo sbagliato i tempi di gioco ma il taglio dell'attaccante è stato ottimo, poi lui andava inseguito fino alla morte. Non ho rivisto le azioni ma noi intanto dobbiamo essere compatti. Il 4-3-3 non c'entra con la sconfitta della scorsa partita, in ogni caso il modulo di oggi prevede un forte sostegno a tutto campo dei centrocampisti. Il sangue agli occhi noi l'abbiamo avuto sempre ma dobbiamo crescere ancora. Queste sono le classiche partite che se non puoi vincere, devi stare attento a non perdere. Lucca ha 20 anni ed i giocatori forti giocano anche in Champions a quest'età. Lui è molto tosto per cui non ci sono problemi per schierarlo ma questo vale per tanti altri giocatori. Dobbiamo essere bravi a lavorare con chi sta facendo bene".
Il Tecnico biancorosso Massimo Paci (Teramo): “Abbiamo giocato con lo spirito giusto, siamo riusciti a creare in settimana il giusto ambiente, abbiamo capito che parte tutto dall'atteggiamento. La nostra è una squadra che vive di equilibri, dobbiamo mantenere elevata la concentrazione e soprattutto in questa fase di mercato non è facile. Sono molto fiducioso nel gruppo a disposizione, ma le dinamiche sono cambiate nel tempo: con il 4-2-3-1 avevamo perso in fluidità di manovra anche a causa delle assenze ed eravamo diventati sterili offensivamente, da qui il cambiamento tattico. Con il 4-3-3 siamo più imprevedibili, le mezzali sono meno marcabili, ora va portato avanti anche seguendo le caratteristiche dei calciatori a disposizione. La storia di Birligea è meravigliosa: si è sempre allenato con grande umiltà, oggi ha avuto l'occasione giusta e l'ha sfruttata pienamente, peccato per l'infortunio patito. Sul gol del pari subìto, abbiamo visto l'assistente sollevare la bandierina, da qui le nostre proteste”
