Parità nel derby dell'Etna, a La Piana risponde Lucarelli

Paternò, la gioia dura soltanto due minuti, il Biancavilla l’acciuffa. Pari (1-1) nel derby dell’Etna, sblocca la Piana su calcio di rigore, Max Lucarelli fa subito il pareggio con un colpo di testa. I padroni di casa in dieci per l’espulsione di Raia per tutta la ripresa. Soddisfatto il tecnico del Paternò Catalano, “i ragazzi hanno fatto bene in 10 non era facile”. Il Direttore Sportivo del Biancavilla “punto importante contro una buona squadra”.
Primo Tempo: Neanche il tempo di fischiare il calcio d’inizio, che Bontempo s’infortuna e quindi al 5′ deve uscire in barella per Raia. La prima azione pericolosa è per il Biancavilla, quando Giordano Santapaola viene pescato in area da Ancione, ma il tiro dell’esterno finisce fuori. Il Paternò si vede al 19′ con La Piana, cross al centro per Khoris, l’impatto col pallone c’è, ma la sfera finisce fuori. Al 25′ Paternò pericolosissimo, quando La Piana non se ne approfitta dell’uscita a vuoto di Genovese, quindi sul successivo corner di Manfrè, il difensore Raia, anticipa tutti di testa, ma Genovese questa volta è bravo nel salvare la propria porta.
Paternò in vantaggio: al 27′ Khoris viene servito in area, ma Porcaro nel tentativo di anticiparlo, lo tiene dalla maglia e non gli permette di intervenire. Il rigore è solare, l’arbitro per un attivo tentenna, poi guardando il guardalinee lo assegna. Dal dischetto, lo specialista La Piana non sbaglia.
Nel frattempo sulla fascia, destra è viva la battaglia tra i fratelli Santapaola, battaglia ampiamente vinta dal paternese Gabriel sul biancavillese Giordano, il quale non ha letteralmente fatto toccare palla al fratello! Il Paternò, commette però l’unica leggerezza della partita al 30′, quando sugli sviluppi di un corner di Ancione, Lucarelli, in torsione, riesce ad anticipare tutti ed a mettere la palla laddove Cavalli non può arrivare. Peccato per un pareggio evitabile.
Al 43′ Biancavilla pericoloso, con Viglianisi pescato dentro l’area, ma l’ex capitano del Paternò non riesce a dare movimento alla palla. Al 44′ però avviene l’imponderabile. Il Paternò attacca, Scapellato cade e rimane a terra, La Piana però invece di buttare fuori la palla, continua a giocare, l’azione continua e nel capovolgimento di fronte, Leotta viene fermato da Raia in scivolata. Il fallo c’è tutto, l’ammonizione sembra scontato, ed invece l’arbitro estrae il cartellino rosso, mandando così il Paternò all’inferno!
Secondo Tempo: Nella ripresa è eroica la resistenza del Paternò, ma dopo un inizio scoppiettante dei gialloblù, nei ragazzi di Pidatella subentra la stanchezza. Al 59′ Mazzotti salva di testa un tiro biancavillese, quindi al 63′ Guarnera serve Khoris in area, ma la conclusione è alta. Biancavilla pericoloso con Porcaro al 67′, ma la conclusione del difensore finisce alto. Al 79′ il Paternò lavora un bel pallone con La Piana, passaggio filtrante in area per Khoris, ma la palla viene intercettata con una mano da Guerriera, il rigore è lampante, anche secondo le dinamiche arbitrale degli ultimi tempi, ma incredibilmente il fiorentino Zoppi lascia proseguire.
Sul rilancio, la difesa rossazzurra tra le proteste, è scoperta, Cavalli interviene sulla trequarti, anticipando Lautaro Schinnea, ma candendo si fa male e rimane esamine sul terreno di gioco. A questo punto, tutti si aspettano che l’azione venga interrotta dall’arbitro o quanto meno, che la palla venga buttata fuori, ed invece Schinnea prosegue, e solo per sua imprecisione non segna. L’arbitro poi, ritornando sui propri passi, assegna la punizione al Paternò. Gli ultimi 10 minuti, il Paternò tiene, il Biancavilla è stanco, 1-1 e risultato che premia la caparbietà dei giovani paternesi.
(Cronaca da “gazzettarossazzura.it”
Paternò 1 Biancavilla 1
Marcatori: 28’ La Piana su rigore, 32’ Lucarelli
Paternò (4-3-2-1): Cavalli, Ga. Santapaola, Mazzotti, Bontempo (6' Raia), M. Puglisi, S. Puglisi, Manfrè (46' Guarnera), Maiorano, Scapellato (76' Aureliano), La Piana, Khoris. All. Catalano.
Biancavilla (4-3-2-1): Genovese, Maimone (72' Guerci), Porcaro, Mollica, Mazzeo, Gio. Santapaola (66' Leonardi), Ancione, Viglianisi, Guerriera, Lucarelli, Leotta (66' Schinnea). All. Pidatella.
Arbitro: Andrea Zoppi di Firenze. Assistenti: Ivan Melnychuk di Bologna e Leonardi Rossini di Genova
Ammoniti: M. Puglisi, S. Puglisi, Mazzotti (Paternò), Gio. Santapaola, Guerriera (Biancavilla).
Espulso: 45' Raia
