Le Società nissene di 2^ Categoria contro la ripresa del campionato

Le Società nissene di Seconda Categoria (Accademia Mazzarinese, Acquaviva Platani, Atletico Caterinese, Atletico Villalba, Marianopoli, Riesi 2002 e Vallelunga) sono contrari ad un’eventuale ripresa del campionato. Tale volontà è emersa tra le 14 Società del Girone E che hanno espresso il proprio malumore, addirittura non solo sarebbero contrari ad una ripresa dell’attività agonistica, ma sarebbero pronte a ritirarsi.
La notizia è stata riportata sul quotidiano la Sicilia a firma di Gandolfo Maria Pepe che deve senz’altro fare riflettere i vertici del calcio siciliano, ma non solo, anche agli addetti ai lavori. Tutti aspettano la scadenza del 15 Gennaio per conoscere quale strada sarà intrapresa, ma visto il momento attuale, la prospettiva di una ripresa appare piuttosto lontana, ricordiamo che il campionato di Seconda Categoria è fermo dal 25 Ottobre 2020, con solo due gare disputate, questo al momento è l’unica cosa certa.
“Non possiamo ripartire il 16 Gennaio, anche se il Dpcm dovesse dire il contrario, cosa poca probabile – afferma il Presidente-allenatore del Riesi 2022 Davide Schittino uno dei promotori dell’iniziativa – la situazione sanitaria è poco chiara, ancora troppi contagi, non possiamo rischiare la salute di nessuno, ci sono diverse zone rosse. La nostra proposta è ripartire fine Marzo e inizio Aprile con gare di sola andata e play-off fine primavera ed inizio estate, sempre Covid permettendo”
Gli fa eco l’allenatore dell’Atletico Caterinese Paolo Di Francisca “un campionato mai cominciato, appena due giornate che ci è costato 4 mila euro, noi siamo dei dilettanti, oltre alle questioni sanitarie. Non si può cominciare con tutti i rischi e poi magari fermarci dopo una o due settimane in un campionato già falsato in partenza”.
Come finirà? La voce che arriva dal basso sarà ascoltata dai dirigenti della Figc Sicilia, una matassa che il nuovo Presidente Sandro Morgana dovrà sciogliere.
