1^ Cat.-Gir E - Il Giardini Naxos vince in rimonta (3-2) al Real Sud

Gagliarda rimonta del Giardini di mister Omar Montalto che riesce a ottenere il massimo risultato grazie ad una splendida tripletta di Alessio Nicolosi. I padroni di casa hanno dimostrato di non cedere facilmente nonostante alcune sbavature difensive evitabili. Onore al Real Sud che ha dimostrato di aver migliorato i tatticismi rispetto alle gare precedenti ma senza la cattiveria giusta per chiudere le contese.

Dopo ottime trame di gioco ospite il match si sblocca al 22’ con una punizione chirurgica di Caminiti dalla lunetta che infila l’incrocio dei pali, imparabile per Basile. Due minuti dopo Napoli a tu per tu con Tavilla spara in bocca al portiere. Il pareggio naxiota al 31’ con Orefice che serve in profondità Nicolosi il quale calcia una staffilata che lascia l’estremo difensore immobile e s’insacca. L’occasione per ribaltare l’incontro è marcata 44’ con un fallo di mano di Boiro su Nicolosi e col direttore di gara che fischia il rigore. Dal dischetto un minuto dopo Napoli spreca calciando alto.

Nella ripresa si riparte da dove si era cominciato. Nuovo vantaggio Real Sud con il neo entrato Oliveri che al 17’ riporta avanti i suoi. Prima conclusione traversa, seconda respinta a mano aperta da Basile, terza che va a segno nonostante il disperato tentativo di un difensore di braccio con la sfera che aveva già varcato la linea di porta. Al minuto 26 Napoli si fa espellere per un fallo di reazione in mezzo al campo. Sembrerebbe la mazzata per i padroni di casa che, invece, trovano il jolly. Al 30’ Nicolosi con un gran tiro al volo su lancio dalla trequarti trova la doppietta personale e il nuovo pareggio. Scatenato il numero 11 del Giardini che cinque minuti dopo si vede murare incredibilmente dal portiere in uscita una palla d’oro. Sugli sviluppi del corner successivo ancora Alessio Nicolosi di testa ma ancora Tavilla si oppone con una grande parata. Il gol partita è soltanto rinviato. Al 40’ lancio dalla fascia destra di Ciatto in mezzo all’area, aggancio di Nicolosi e bomba sotto la traversa che vale tripletta e tre punti per la gioia dei tifosi.

GIARDINI NAXOS 3 REAL SUD NINO DI BLASI 2
Marcatori: 22’ pt Caminiti, 31’ pt Nicolosi; 17’ st Oliveri, 30’ e 40’ st Nicolosi
Giardini Naxos: Basile, Ciaccio, Di Giuseppe Taormina(24’ st Bagnato), Bevacqua, Vecchio, Campione[(6’ st De Martino) 32’ st Ferraù], Ricciardi, M. Montalto(14’ st Di Pasqua), Orefice, Napoli, Nicolosi. A disposizione: Catalano, Casella, Vaccaro, Cacopardo, O. Montalto. All. O. Montalto
Real Sud: Tavilla, Boiro, Licitra, Caminiti, De Luca(32’ pt Giannetto), Mastrojanni(43’ st Munafò), Tourè, L. Curcio(14’ st Oliveri), Trimarchi, Kagni, A. Curcio. A disposizione: Santagati, Muscarà, D’Angelo, Vitale. All. Carta
Arbitro: Scirè Brialei di Catania
Note: espulso al 26’ st Napoli (G) per fallo di reazione
Alessandro Famà
